Muco e una traccia di sangue nero dopo essere andata di corpo

Gentili medici,
Sono abbastanza preoccupata. Poco fa, dopo essere andata in bagno, ho trovato sulla carta igienica del muco con una traccia (proprio una linea) nera, come se fosse sangue nero e gelatinoso. A volte mi capita anche di avere dei dolori al basso gente di lato, credo sia l’intestino. In ogni caso sono molto preoccupata perché mia nonna di recente ha avuto un tumore al colon.
Credete sia il caso di farmi controllare? Quella traccia probabilmente ematica (nera) potrebbe essere un campanello d’allarme?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non è detto che sia sangue. Esegua pure la ricerca del sangue occulto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta! Avrei un’altra domanda: dato che mia nonna ha avuto un tumore al colon, sarebbe necessario, anche per noi nipoti, fare una colonscopia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dopo i 50 anni seguendo le regole dello screening nazionale (colonscopia se sangue occulto positivo)