Dolore basso ventre

Buongiorno. Da maggio circa soffro di un dolore intermittente (tipo puntura di spilli) nel basso ventre a sinistra. Parte da sotto l'ombelico fino al pube. Non riscontro alcun gonfiore. Questo dolore lo sento solo se mi piego o se faccio un respiro profondo, se sono in piedi o cammino no. Dura in media una settimana, poi sparisce e ritorna dopo una decina di giorni. È così da 4-5 mesi. Ho chiesto una volta consulto al mio medico di base che mi ha detto che si tratta di colite. L'anno scorso ho fatto ecografia addome inferiore ed era tutto ok. Risultano solo calcoli ai reni. Cosa può essere? Cosa posso fare? Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, se l'orientamento del suo curante è verso una colite, ritengo che una visita gastroenterologica sia la prima cosa da fare e poi ci si orienta con maggiore specificità.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/