Feci appiattite e non tonde

Buonasera, sono un ragazzo di 26 anni e da qualche mese soffro di questo problema, bensì le mie feci, la maggior parte delle volte sono "schiacciate", appiattite e non rotonde.
Soffro da anni di intestino irritabile, il problema delle feci mi è sorto 3 mesi fa quando ero in Australia, dove sono stato 10 mesi ed ho avuto uno stile di vita molto sregolato.
Ho letto in rete che questo sintomo è quasi sempre collocabile al cancro al colon.
Sono stato dal mio medico di base e mi ha fatto fare test batteriologico delle feci e sangue occulto, tutti e due negativi.
Dopo di che mi ha detto di stare tranquillo perché essendo il sangue occulto negativo non dovevo pensare al cancro bensì poteva essere il morbo di crohn o intestino irritabile.
Io continuo ad avere questo problema, secondo voi è collocabile al cancro o essendo che il sangue nelle feci era negativo è pressoché da escludere?
Devo fare una colonscopia per stare più tranquillo?
Sono molto preoccupato e soffro anche di ipocondria, sto vivendo in uno stato d'ansia.
Grazie dottori per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma perché pensare subito al cancro, al crohn e alla necessità di fare una colonscopia a questa età? Navigare in rete fa male, mi creda.

Si tranquillizzi e pensi al massimo ad un colon irritabile

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
E secondo lei come mai queste feci non rotonde quasi sempre?
Può essere nei sintomi dell'intestino irritabile?
Da cosa sarebbe dovuto, dall'infiammazione dell'intestino che quindi rende le feci schiacciate?
Ho letto che il cancro al colon, sta aumentando sempre di più in giovane età.
Grazie dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È una normale conformazione delle feci che può variare anche per il colon irritabile. Certamente non per il tumore

Viva tranquillo
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ultima cosa dottore, se avessi il tumore al colon, avrei altri sintomi?
E per quanto riguarda il sangue occulto nelle feci, un falso negativo?
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lasci stare il tumore.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Perché dice questa cosa così convinta?
Il tumore al colon sta sempre più aumentando in giovane età.
Sono consapevole che mi devo curare per la mia altissima ipocondria e spero di farlo al più presto, però al momento sono molto preoccupato per le mie feci.
Grazie dottore.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Io sono convinto che non sia un tumore, ma se lei lo sospetta allora proceda con accertamenti specifici (seguita però dal suo medico)