Fuoriscita di liquido e muco maleodorante dopo fistulectomia

Buongiorno Gentili Dottori,
da quattro giorni sono stato sottoposto a fistulectomia con messa a piatto, revisione cavita’ ascessuale e ragadectomia (con ferita aperta).
Il dolore nella norma controllabile con ibuprofene e come medicazione eseguo 3/4 lavaggi con doccetta e getto forte per 5 min con acqua tiepida.
Ora vengo alla domanda, oltre alle perdite normali di sangue e siero ho perdite anche di muco molto maleodorante e fecale che bagnano il tampone, a tal punto che lo sostituisco ogni 3 ore. Di tanto in tanto ci trovo anche delle leggere presenza di materiale fecale (esempio seme della frutta.. . ) .
mi aspettavo perdita di sangue e siero ma materiale maleodorante assolutamente no.
domande:
1- E’ un fenomeno normale dopo intervento o si tratta gia di un pre-segnale di problemi che rimarranno in futuro?
2- questo e’ gia definibile soiling vero e proprio oppure sevo trovare proprio pezzi di feci vere e proprie sul tampone?
3- domanda operativa: la doccetta deve permettere di lavare il canale all’interno del retto? altrimenti quale e’ lo scopo?
Grazie a tutti Voi in anticipo

La visita di controllo sara’ prossimo martedi per cui chiedevo un Vs parere in attesa.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, puo' essere un decorso regolare. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Una domanda relativamente alle medicazione, anche lei consiglia l'uso della doccetta oppure è sufficiente il semi-cupio con acqua e anonet o euclorina?
la doccetta un pò troppo intensa mi da dei fastidi alla zona dell'ano (dove ho ancora un'emorroide di secondo grado e tende vedo ad infiammarsi) e sul taglio dell'ascesso (che comunque non è troppo dolente ne arrossato per ora).
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Van bene entrambi