Proctite cronica: esiste una terapia di mantenimento?

Salve. Mi scuso fin d'ora se faccio una domanda assurda, ma è dettata dalla sensazione di impotenza per un malessere che, oramai, mi accompagna da almeno un decennio.
Esiste un modo per tenere sotto controllo la proctite per chi, come me, ne soffre abbastanza frequentemente? Cioè ci sono delle prassi, buone norme o prodotti da utilizzare ogni tot di tempo per evitare il riacutizzarsi del problema?
Io almeno una volta a settimana ho un fastidio che riguarda quella zona.. . che si aggiunge ai miei problemi al colon (accompagnati da ipertono anale, per la quale ho fatto anche delle sessioni di biofeedback che mi hanno aiutato non poco)!
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Di che tipo di proctite soffre?
Ha fatto una colonscopia con biopsie?
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Non mi è mai stato specificato il tipo di proctite. L'unica cosa che mi è stata sempre detta è di soffrire di proctite cronica dovuta al colon irritabile.
Ho fatto moltissimi esami (tra cui anche defecografia, manomentria, anoscopia), ma la colonscopia mai. Sono stato io stesso a chiedere in diverse occasioni se ce ne fosse bisogno, con parere sempre contrario da parte dello specialista.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
E come è stata fatta la diagnosi?
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Tramite anoscopia la prima volta e la descrizione dei sintomi in quelle successive...
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12