Esito della colonscopia

Dopo due mesi di crampi, astenia, emicranie continue e terrore che si fosse ripresentato il citomegalovirus (avuto nel 2001, e nel 2016) ecoaddome, radiografia, esami, visita ginecologica, pap test e test intolleranze con risultato di intolleranza a latte e derivati, ecotiroide agoaspirato con risultato di nodulo benigno, mi recò dal gastroenterologo che sospettano una sindrome da colon Irritabile mi prescrive oltre ad una terapia con gastroprotettore, probiotici, e gelsectan coprocultura (risultata negativa) e calprotectina (risultata a 132) e mi consiglia di fare una colonscopia con biopsie di cui riporto il risultato: frammenti 1 e 2 di mucosa ileale con iperplasia linfatico follicolare, frammenti 8 di mucosa del grosso intestino con focolai erosivi superficiali, regolare quota e morfologia ghiandolare, moderato infiltrato flogistico linfoplasmacellulare e aggregati linfatico nodulari del corion. Ileo colite aspecifica. Esiste una terapia per placare i crampi al fianco dx e sx che regolarmente ho? Oppure il mio destino é quello di convivere per sempre una aspecifica vita pregando che l'ileo colite non evolva in morbo di crohn o rettocolite ulcerosa? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'istologia non è patologica è il suo quadro clinico è da rivalutare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Da rivalutare in che modo? Mi perdoni ma quello che non riesco a comprendere é se essendo aspecifica, bisogna aspettare che evolva in una delle due infiammazioni (crohn o rettocolite) e solo in quel caso aspirare ad una terapia, oppure sperare che rimanga cosi in una specie di limbo con crampi, nausea ecc...?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colite aspecifica non significa "patologia" ma solo il normale (e direi fisiologico) stato irritativo della mucosa. E questa colite non è responsabile di sintomatologia e non evolverà in altra patologia. Quindi bisogna concentrarsi su altro.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta in tempi così brevi, e deduco che oltre alle indagini fatte finora, dovrei se ho ben capito fare altri esami specifici che possano dare risposta a questo malessere la cui provenienza non dipende dall"ileo colite? E se si quali?