Sfinterotomia laterale sinistra, post intervento

Buongiorno, ieri mattina sono stato operato, il dolore è infinitamente inferiore a prima tuttavia avrei delle domande:

1) oggi ho defecato, con poco dolore e senza perdite di sangue, ma le feci sono ancora molto sottili e non formate, è normale? Quanto tempo ci vorrà per vedere i risultati dell’intervento in termini di massa delle feci?
Aggiungo che nella giornata di mercoledì avevo bevuto solo un po’ di latte, e ieri ho ingerito solo acqua e, a cena, zucchine e pesce bollito, 2 yogurt da bere, e 15 ml di Peristil (lattulosio).

2) in merito alla pulizia della zona operata, mi è stato detto dal chirurgo di lavarmi con Amuchina, l’infermiera mi ha spiegato di usare delle garze imbevute di Amuchina e di tamponare delicatamente la zona, e ho fatto così, è corretto?

3) il chirurgo non mi ha fornito indicazioni dietetiche o relative a farmaci da assumere per aiutare la defecazione, prima dell’intervento assumevo ogni giorno:
- 2 bustine di Psyllogel;
- 2 mezze bustine di Colirei;
- 15 ml di Peristil;
Oltre a una dieta ricca di cibi integrali, frutta e verdura.
Avete delle indicazioni dietetiche da darmi?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
1) su, qualche settimana
2) Si
3) No

Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Dottore, però sul punto 1) la devo, con gioia, contraddire.

Sono andato in bagno e le feci oggi avevano un diametro simile a quello del Dilatan da 30mm; certo, un po’ di fastidio lo avverto nella parte sinistra, ma nessuna sensazione nella sede della ragade, e soprattutto è semplice fastidio, indolenzimento, non è assolutamente dolore, né durante né dopo la defecazione, non sento neanche il bisogno di assumere la Tachipirina 1000 oggi. Non ho visto sangue, solo due minuscole macchioline rosa sull’intimo. Mi sento quasi completamente libero, non ho avuto dolori durante l’apertura durante l’atto, tutte sensazioni che avevo quasi dimenticato.

La parte sinistra, al tatto, mi appare anche meno gonfia rispetto a ieri, non che fosse un gonfiore allarmante.

Tutto questo a meno di 48 ore dall’uscita dalla sala operatoria, è incredibile!

Una domanda però, quanti lavaggi con Amuchina mi consiglia di fare al giorno? Ieri ne ho fatti due, uno il mattino dopo essere andato in bagno e uno la sera, oggi l’ho già fatto e non ho sentito il bruciore tipico dei disinfettanti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Ottimo meglio cosi'