Intestino gonfio solo nella parte destra sotto l'ombelico

Gentili medici
è da qualche tempo che noto un gonfiore molto evidente nella parte destra della pancia, sotto l'ombelico. A volte è addirittura ben visibile a occhio nudo, mentre nel resto della pancia non c'è nulla, tutto piatto e sgonfio.
Il medico mi ha visitata e mi ha detto che è gonfiore, e che in quella zona c'è l'appendicite/intestino cieco.
Ho provato a ridurre frutta e verdura, ma non scompare. Mi chiedo se può esserci una spiegazione relativa al fatto che l'aria si accumula proprio in quel punto e non nel resto dell'intesino? può essere indicazione di qualcosa?
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta realmente della distensione da meteorismo del colon destro che è più largo e sottile rispetto agli distretti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, per la Sua cortese risposta.
Volevo sapere se il gonfiore in sè è qualcosa che va curato perchè indice di infiammazione o se in assenza di altri sintomi si può continuare a mangiare normalmente quello che si desidera.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, viva tranquilla