Sensazione di pressione e prurito anale abbastanza costante

Soffro spesso di una sensazione di "pressione anale" e prurito (leggero) che in qualche caso si accompagna a leggerissimo bruciore e sensazione di incompleto svuotamento. Sintomi che sono più forti dopo essere andata in bagno.
Il fastidio è sempre localizzato all'esterno dell'ano, o almeno questa e la mia sensazione. In ogni caso non ho problemi durante la defecazione se non una sensazione di "graffio" nell'ultimissima parte del retto, quasi all'esterno, anche se, quando mi capita di avere la diarrea, tutti i sintomi peggiorano, compreso il bruciore.. . e in questo il mio soffrire di colon irritabile e ipertono anale non aiuta!
Per alleviare i sintomi utilizzo lenigut crema o fitoroid crema e, nei periodi di peggioramento, Antrolin crema (per tempi abbastanza lunghi) e i dilatatori dilatan con crema dilatan. Faccio, in maniera più o meno regolare, esercizi di ginnastica pelvica e prendo Codex capsule ogni mese per 8-10 giorni.
Ho fatto più volte una visita proctologica che non ha mai evidenziato nulla di particolare, se non una forte infiammazione che non riesco a risolvere. In questo modo riesco solo a tenere sotto controllo i sintomi.
Ho anche fatto delle cure più aggressive che sono durate diversi mesi con prodotti come Pentacol, Topster, etc., ma tutti i sintomi ritornavano dopo qualche settimana.
Non c'è nulla da fare per risolvere questo problema? Il modo in cui cerco di tenere i sintomi sotto controllo è utile o soltanto una perdita di tempo?

Grazie a tutti quelli che mi leggeranno.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
La sintomatologia riferita non è specifica di una precisa patologia colonproctologica, per poterle essere di aiuto è necessaria una diagnosi.
Quello che ha applicato ed assunto potrebbe non essere indicato nel suo caso, a distanza è difficile esprimere un parere.
Va ricontrollata.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com