Polipi del colon

Buonasera,
Chiedo questo consulto per mia madre alla quale è stata effettuata una colonscopia che ha rivelato la presenza di due polipi di cui uno vicino alla valvola ileo cecale e l'altro a 20 cm dalla rima anale. In seguito all'esame istologico uno dei due è risultato essere un polipo iperplastico di 10 mm e l'altro un adenoma con displasia di basso grado di 30 mm (quello nel colon ascendente).
Inoltre ha numerosi diverticoli anche abbastanza grandi e per quanto riguarda lo stomaco invece presenta una gastrite cronica e un'enia iatale. Già da un anno ha avuto un evidente dimagrimento.. . . Può questo essere la conseguenza di un malassorbimento data la sua condizione intestinale? O potrebbe essere dovuto ad un'altra causa e quindi dobbiamo indagare su altro?. . . . L'adenoma e i diverticoli possono causare dimagrimento?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente nessun rapporto fra dimagramento e situazione intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)