Evacuazione incompleta

Facendomi il bidet dopo l'evacuazione, noto che rimangono all'interno del retto dei residui di feci. Questo mi fa pensare che probabilmente l'evacuazione non sia completa. L'unico modo per espellere tali residui è per via manuale, con le dita.
E' una procedura corretta, oppure bisognerebbe pulire soltanto l'esterno dell'ano e non preoccuparsi dei residui?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
La presenza di residui nel canale anale e sul margine anale è quasi sempre associato ad un prolasso mucoso ed emorroidario.
Con una visita chiarirà.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com