Dosaggio vermox per adulti (86 kg, 23 anni, uomo) per ossiuriasi

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 23 anni e peso 86 kg. Sono affetto da ossiuriasi. Volevo porre le seguenti domande riguardo al medicinale VERMOX:

1) 100 mg al giorno, per un giorno, ripetuto dopo due settimane è sufficiente per il mio peso corporeo? Sul foglietto illustrativo viene indicata questa dose per ossiuriasi senza specificare nulla riguardo ad età o peso.

2) il mio medico inizialmente mi aveva prescritto 2-3 pastiglie da 100 mg al giorno per tre giorni, ma sul bugiardino leggo che ce ne vuole solo una come al punto 1.

3) quale sarebbe quindi la dose giusta? È indipendente dal peso e dall’età quella segnata sul bugiardino?

4) ho letto che alcuni parlano di 2/3 pastiglie di vermox da 500 mg per pazienti che superano i 70 kg, ma poi sul foglio illustrativo si legge che tali dosi servono per pazienti affetti da altre patologie.

Qualcuno, che conosca bene il farmaco e che fare in queste situazioni, può consigliarmi? È imbarazzante lo so, vi prego di aiutarmi in qualche modo con suggerimenti e pareri esperti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La dose corretta è quella riportata sul bugiardino al paragrafo dedicato agli ossiuri (le riporto le righe relative):

"Ossiuriasi: dose unica di 100 mg (una compressa, oppure un misurino da 5 ml di sospensione).

Il ciclo evolutivo dell’Enterobius, agente dell’ossiuriasi, è molto breve. Pertanto i rischi di reinfezione sono molto elevati, specie nelle grandi comunità sociali. Per queste ragioni si consiglia di ripetere il trattamento dopo 2-4 settimane."

Cordiali saluti

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio. Lo chiedo perché avevo anche letto su internet e su questo forum che ci fossero dottori che consigliavano la cura che riporto al punto 2) e altri che addirittura consigliavano la cura con il vermox 500 mg. Volevo quindi capire se il bugiardino del 100 mg (Quello che lei riporta) che consiglia una dose unica per ossuriasi, lo facesse indipendentemente dal peso e dall’età. Grazie

Cordiali saluti,

LB