Possibile tumore al colon?

Salve a tutti, sono un ragazzo di 19 anni e da parecchio tempo soffro di stitichezza.
Da un paio di giorni però avverto un dolore molto fastidioso in basso nella zona lombare a sinistra, molto pressanti, come degli spasmi che vanno e vengono, da seduto alleviano un po' il dolore ma lo sento molto acuto.
Ieri ho avuto un brutto episodio, andando in bagno mi sono accorto di stare gocciolando del sangue dall'ano dal colore molto acceso, ma la consistenza delle feci era normale.
La cosa che mi preoccupa è: cos'è questo dolore acuto che mi viene al lombare sinistro? Premetto che vado in bagno circa 3 volte al giorno, ma a volte anche 5 o 6 volte per cercare di liberarmi dal senso di evacuazione.
Sono una persona molto ansiosa e sedentaria, tendo a stare per molte ore sulla stessa posizione, fino a quando il dolore non mi costringe a cambiare posizione. Cosa devo fare? Andare dal medico quello è sicuro.. Ma è il caso di allarmarsi? Potrei avere un tumore?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore, ma possibile colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto per il tempismo, adesso sto più tranquillo. Ma allora questo dolore acuto sopra la fella sinistra può essere dovuto al colon irritabile? Che tengo a precisare, non è un dolore normale ma bensì degli spasmi in un unico punto e quando è molto intenso mi causa anche dei brividi su tutto il corpo, certe volte lo sento di meno ma la sensazione di avere qualcosa su quel punto persiste per tutta la giornata e non va via
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma serve valutare direttamente il disturbo.