Ho una sorta di foruncoli in prossimità dell'ano

Salve, da qualche giorno ho due foruncoli (non saprei come definirli) in prossimità dell'ano che mi danno fastidio solo se toccati o quando sono seduto (ma non sempre).
Già qualche mese fa ho avuto un 'foruncolo' simile che mi causava un po' di prurito e che si è riassorbito da solo senza che io facessi nulla.
Questa volta non ho pruriti, però il fatto che sia riaccaduto mi preoccupa un po'.
So che non si possono fare diagnosi a distanza, ma vorrei chiedervi di cosa si potrebbe trattare e se devo rivolgermi urgentemente a uno specialista (proctologo?) o posso aspettare qualche altro giorno prima di un'eventuale visita.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Bisogna chiarire se il suo è un problema dermatologico
(foruncolosi)? o proctologico(fistola perianale)?
Utile una visita proctologica nel breve.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la pronta risposta, procederò con una visita.
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore, nelle ultime 24 ore è avvertito forte dolore per cui ho fatto una visita dalla guardia medica dove hanno diagnosticato un ascesso perianale e prescritto una cura con bentelan e ciproxin 500, aggiungendo che se non dovesse guarire in una settimana dovrei andare in ospedale per farlo incidere.
Vorrei farle le seguenti domande
1. La prescrizione le appare adeguata ed è corretto non intervenire subito?
2. È possibile che si rompa da solo? Nel caso come dovrei comportarmi?
3. Se dovessi guarire sarebbe comunque opportuna una visita per scoprire l'eventuale formazione di una fistola? A maggior ragione considerando che già ho avuto un piccolo ascesso in estate (rientrato da solo dopo pochi giorni).
Mi scuso per le troppe domande ma i dottori che mi hanno visitato non mi hanno dato alcuna spiegazione
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
1)A distanza non commentiamo e non modifichiamo le prescrizioni eseguite da altri colleghi. Se realmente è presente un ascesso e non un flemmone ed é già in superfice questo ascesso va inciso!
2) Si! potrebbe, ma l'attesa richiede una stretta sorveglianza.
3) Vista proctologica senza attendere oltre.
Prego.