Sangue occulto nelle feci

Gentili medici vi scrivo perché sono molto preoccupato per mia madre 71 anni. Ha effettuato un check up nei giorni precedenti ed è risultato nella norma. Il medico a parte valori di colesterolo e trigliceridi alti ha notato un cpk elevato 249 e un test da cicloergometro che ha evidenziato uno sforzo eccessivo.. . Dopo due minuti circa la pressione era a 210 ed è stato interrotto. Attualmente mia madre assume plaunazide per la pressione e i valori sono tornati regolari. Tuttavia lo screen delle feci ha evidenziato tracce di sangue occulto 54 su un massimo di 50. Preciso che si trattava del tipo immunologico. Pertanto gli ha prescritto gastroscopia e colonscopia che alla sua età non ha mai effettuato. Lei è molto preoccupata e io più di lei.. . Che relazione ci potrebbe essere tra i tre valori? Si può trattare di un tumore? Che tipo di valore ha questo cpk? Scusate per le tante domande grazie e mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Improbabile sia un tumore ma è corretto eseguire l' endoscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore eseguiremo quanto prima la colonscopia. Mi chiedevo perché dice improbabile sia un tumore? E poi volevo chiederle se poteva chiarirmi questo cpk alto che non ho ben capito cosa sia.. E preoccupante come valore? Grazie mi scusi il disturbo.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Una minima parte di persone col sangue occulto positivo ha un tumore. In genere si tratta di altro . Prego.
[#4]
dopo
Utente
Intende dire che avere il sangue occulto indica spesso qualcosa di più banale e solo raramente e' un tumore ? La ringrazio molto le chiederei solo se può dirmi qualcosa sul valore del cpk che non ho ben capito... Comunque grazie davvero aggiungo solo che gli altri valori erano tutti normali e non era presente anemia.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si. La cpk non è in relazione.
[#6]
dopo
Utente
Grazie di nuovo avrei solo un'ultima domanda. Mia madre è spaventata dalla colonscopia classica diciamo e vorrebbe intanto fare quella virtuale. Secondo lei sono equivalenti i due esami? Sarebbe comunque attendibile il risultato? Grazie di nuovo.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Io farei la classica.
[#8]
dopo
Utente
In cosa differisce? Grazie cmq
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Maggiore sensibilita', possibilita' di eseguire manovre operative tipo biopsie o polipectomie, assenza di radiazioni. Veda lei.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente. Avrei solo un ultima domanda :la positività del sangue occulto con il test immunologico di 54 su un valore di <50 come può essere interpretata? Positività bassa, alta o dubbia ? Di nuovo grazie
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Positiva