Marisca post operazione

Buona sera

2 anni fa sono stata operata di sinus.
Tutto é andato per il meglio a parte questa marisca che, a detta dei dottori, è nata per una questione di stress traumatico della zona (mi sono stati messi 15 punti).

Spesso prima del ciclo questa marisca si gonfia e mi da fastidio a volte così continuo da sentire nausea.
Quindi tra la marisca, il dover indossare l'assorbente che comunque irrita la mia pelle e il non essere sempre perfettamente pulita come zona non so come fare per farla sgonfiare.

Cerco di lenire la pelle con del bepantenol e pulisco bene anche con salviette anche attorno alla marisca.

C'è altro che si possa fare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
La marisca è una plica ipertrofia della cute sul margine ano cutaneo.
Di solito non è una conseguenza di intervento di asportazione di Sinus pilonidalis.
Con una visita sarà possibile escludere l' associazione ad una patologia emorroidaria o altra patologia anale o dermatologica.
Nel caso di mancata risposta alla terapia farmacologica potrà essere rimossa chirurgicamente.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com