Emorroide

Salve,

Circa 2 settimane fa ho notato una protuberanza rotonda e liscia sul bordo anale lievemente dolente, che credo sia un'emorroide.
Non avevo sanguinamento e il dolore è gradualmente scomparso nel giro di 1 settimana.

Al momento non avverto nessun disturbo, né sensazione di massa. Mi accorgo di avere questa escrescenza solo al tatto durante l'igiene. Anche premendola sento in vago pizzicore ma nessun dolore.
L'emorroide non sembra diminuire di dimensione, quindi mi chiedevo quanto tempo ci vuole perché scompaia, se posso fare qualcosa di particolare a parte applicare creme e mangiare cibi ricchi di fibre o se è meglio farsi visitare.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Visto il perdurare della sintomatologia e la presenza ancora della protuberanza, anche se di dimensioni minori, con molta probabilità si tratta di un ematoma perianale e non di una emorroide.
Utile una visita per una diagnosi di certezza e per dispensarle gli opportuni consigli e farmaci.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, non sapevo dell'esistenza di questa patologia.

Dato che non avverto alcun tipo di disturbo o disagio, neanche durante lo sport, sarebbe sbagliato attendere 2-3 settimane per vedere se l'ematoma si risolve da solo?

Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Che dirle?
Sarà una sua scelta non un mio consiglio.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
A beneficio di chi leggerà questa discussione in futuro, il decorso del disturbo è stato spontaneo. Dopo circa un mese in cui la "pallina" non cambiava di dimensioni o consistenza e non causava alcun dolore, ora sta scomparendo da sola senza fare nulla. Pertanto direi che la ipotesi di ematoma anale del dottore era corretta. Colgo l'occasione per rinnovare i ringraziamenti.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4