Diagnosi su referto rx addome completo

Salve ho ritirato il referto di una rx addome completo con bario. esame radiografico eseguito con tecnica digitale. transito esofago regolare in assenza di dislocazioni patologiche intrinseche o estrinseche; non alterazioni del fisiologico calibro. Assenza di immagini da riferire ad ernia jatale. stomaco con plicatira gastrica e pareti ispessite come da gastrite. piloro pervio. Bulbo distonico e discinetico. Regolare la "C" duodenale. irregolare progressione della colonna baritata introdotta per os lungo il decorso del grosso intestino per la parziale ed irregolare opacizzazione del mescolon trasverso sinistro e del discendente.
Dolicosigma.
Il dolicosigma so è il colon più allungato verso il sigma e mi crea gonfiore, mal di pancia difficoltà a svuotare anche feci molli. Nausea. Cosa c'è da poter fare? Per quanto riguarda dove dice "irregolare progressione.. . . Ed irregolare opacizzazione del mescolon trasverso sinistro e del discendente.. " cosa significa? Io sto sempre male qualsiasi cosa mangio o non mangio. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non capisco perché ha fatto tale esame.
Dolicosigma a parte, esame normale.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Avevo sempre bruciore e dolore alla bocca dello stomaco oltre a un gonfiore e stipsi anche con feci molli ad evacuare. Senso di incompleto svuotamento e andare in bagno solo con aiuto di clisteri. Ho fatto anche la colonscopia a luglio, però li il dolicosigma non si è visto. In passato fui operato per ostruita defecazione vista ad una defecografia dove diceva invaginazione del tratto distale. Ma non è cambiato nulla nemmeno dopo tale intervento, le feci si bloccano al sigma anche morbide e se non faccio vari sforzi nonostante i tanti clismi di acqua tiepida non vado, con conseguente essiccamento delle feci che si induriscono e aumenta il mal di pancia e il peso al retto, sensazione di dover andare ma sento un blocco. Sono più di 10 anni faccio sta vita e nessun medico dei tanti che mi han visto trovano una cura efficace per io non fare questa brutta vita. Nemmeno con i lassativi riesco e quando li ho presi mi sale il reflusso
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame inutile per tali sintomi.
Provi, sotto controllo medico, un prodotto a base di macrogol.
[#4]
dopo
Utente
Ma si è visto il dolicosigma però! Inutile perché? Ha visto anche la gastrite, non per forza fare 1 gastroscopia (esame invasivo già fatto anni dove sono stato male). Alla colonscopia però non risulta dolicosigma, come alla maggior parte di pazienti, serve appunto o il clisma opaco o la tac virtuale che sono immagini diagnostiche proprio come l'rx col bario che ho fatto io che tra l'altro ha diagnosticato c'è il dolicosigma. Allora a cosa serve questa rx con bario?? Per cosa è indicata? E infine, gentilmente potrebbe spiegarmi cosa intende la dicitura da "irregolare..." in poi? Grazie.
Il macrogol me l'hanno già prescritto, ma il gonfiore mi rimane (provato pure col simeticone e anche fermenti), il mal di pancia pure e la sensazione di sforzare anche quando è liquido rimane, sento come un ingombro e l'aria come intrappolata.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gastrite con una Rx con il bario?
È solo una ipotesi.
La diagnosi di gastrite è, PER DEFINIZIONE, istologica: senza gastroscopia è solo un pensiero di chi refertazione l'esame.
Di più non posso aiutarla senza visita e senza poter vedere le immagini.