Informazioni su polipectomia

Salve, ho fatto glia analisi che mi hanno richiesto per la polipectomia e ho le piastrine a 186. 000 mmc valori di riferimento 140. 000-380. 000
Tempo di protrombina (PT)
ATTIVITÀ PROTROMBINICA 80% valori normali di riferimento 70-130 in terapia 25-35

I. N. R a 1, 20 valori normali di riferimento 0, 8-1, 2
In terapia 2, 0-3, 0
PTT a 21, 8 sec valori di rifermento 24, 0-36, 0

Secondo lei possono avere dubbi nel farmi la polipectomia visto che il risultato del PTT è leggermente basso?
E poi volevo riferirle anche questi valori che sono bassi:
Globuli rossi: 4. 470. 000 mmc con valore riferimento 4. 500. 000-5. 800. 000
Globuli bianchi: 3. 810 mmc con valore riferimento 4. 500-10. 000
Possono destare preoccupazione??
Gli altri valori del emocromo sono tutti nella norma.
E poi volevo sapere come sono i tempi di recupero dopo una polipectomia? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può eseguire la polipectomia. Ma che polipo deve togliere ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Un polipo sessile e un'altra penducolato
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ok
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Scusate dottore volevo chiederle ma io prima di eseguire la colonscopia avevo fatto l'esame del sangue occulto risultato positivo 3 campioni su 3.
Richiesto perché eseguendo le analisi del sangue di routine avevo l'emoglobina a 9.7 ora ho ripetuto le analisi per effettuare la polipectomia e mi ritrovo l'emoglobina a 13. 7 quindi di nuovo nella norma ora può essere che questi polipi non erano la causa del abbassamento del emoglobina?
E quindi possa essere più tranquillo sulla benignità dei polipi? Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
dimensioni dei polipi ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dottore purtroppo non, è riferita la dimensione perché quando fanno la polipectomia devono anche ripetere la colon in quanto c'era una scarsa pulizia.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non ho parole....
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Mi scusi dottore in che senso?? Comunque posso tenerlo aggiornato sulla prossima colon? E grazie per la sua disponibilità
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quanto meno avrebbero dovuto dare indicazioni sui polipi visti
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Salve, dottore ho eseguito la colon con polipectomia e questo è il referto: Polipo minuto al traverso asportato a freddo al sigma grosso polipo peduncolato : si applicano alla base del penducolo tre endoclips 16MM e poi si procede al taglio con ansa ed elettrobisturi la base ricontrollata non mostra sanguinamento
Al retto polipo minuto asportato a freddo e, su prima valvola rettale di HOUSTON, polipo di circa 12 ml che viene sollevato con SIGMAVISC e asportato e recuperato. La base però presenta abbondante sanguinamento capillare che viene arrestato con iniezione di circa 20 ML DI adrenalina 1/10000+2 endoclips dopo osservazione prolungata non più sanguinamento.
Dottore cosa ne pensa posso essere
tranquillo?
E mi scusi per il disturbo
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tutto bene. Attendiamo l'esito istologico ma non mi attendo sorprese.
[#12]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Quindi dottore pressubilmente dovrebbero essere benigni? E grazie sempre per la sua disponibilità
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. Benigni
[#14]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore gentilissimo lo terrò aggiornato all'arrivo dell'istologico
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Perfetto, a risentirci
[#16]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buongiorno, dottore scusi se la disturbo ancora l'esito del l'istologico arriva per il 18 dicembre capisce che l'attesa è un pó lunga e mi sto facendo prendere da un pó di ansia volevo chiederle su che cosa lei mi può dire che questi polipi sono benigni?
Mi scusi ancora.
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da come si descrive sono polipi benigni, ma la risposta definitiva viene data dall'istologia
[#18]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie dottore attendo l'istologico
[#19]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buongiorno, dottore ma è possibile mandarle l'immagine dei polipi tramite email, chiedo di mandargliele solo per un piccolo consulto in più anche sapendo che comunque la risposta definitiva la da solo l'istologico. Grazie e mi scuso se la disturbo.
[#20]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buongiorno, dottore ho ritirato l'istologico questo è il referto:
BIOPSIE MULTIPLE DEL COLON
A1) traverso:due frammenti
A2) sigma:formazione polipoide di cm 1
A3)retto:alcuni frammenti

A1) Due frammenti bioptici con i caratteri del polipo adenomatoso tubulare a displasia di basso grado.
A2) polipo adenomatoso tubulare a displasia di basso grado.Asse indenne.
A3) un piccolo frammento polipoide sede di una proliferazione adenomatoso tubulo-villosa a displasia di basso grado, un frammento con artefatti da danno termico e tre frammenti di mucosa colonica sede di colite aspecifica.
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tutti polipi completamente benigni e tranquilli

Cordialmente
[#22]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Va benissimo grazie mille il dottore mi ha detto di fare un controllo tra due tre anni va bene o è troppo lontano?
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ok a tre anni
[#24]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buonasera, dottore ho eseguito un ecografia addome completo pda portare al epatologo il referto e questo Assenza di versamento libero in addome Fegato aumentato di volume con dimensioni longitudinale della grande ala di 192 mm, regolari i profili. L'ecostruttura si presenta disomogenea,steatosica, senza evidenza di alterazioni parenchimali con caratteristiche di focalita. Asse spleno-portale regolare. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. Colecisti distesa a contenuto transonico omogeneo,alitiasica. Pancreas esplorabile e milza nei limiti eco-morfo-strutturali. Reni in sede, entrambi nella norma per dimensioni e ecostruttura con conservato indice cortico-midollare e spessore corticale. Assenza di dilatazione delle vie sopra escretrici. Non apprezzabili calcoli. Vescica mediana a contenuto transonico omogeneo, senza apprezzabili alterazioni dei profili parietali. Prostata di dimensioni forma ed ecostruttura regolari(peso approssimativo di circa 30g), strie fibrotiche basali.
Il dottore che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto che è tutto apposto apparte il fegato ingrossato la causa del fegato ingrossato potrebbe essere l'abuso di alcol? visto che negli ultimi analisi avevo la gamma gt alta. Per questo ho effettuato un ecografia e preso appuntamento da un epatologo.
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Proprio così. Fegato steatosico per l'abuso di alcol...
[#26]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buongiorno, dottore ho eseguito la visita dal epatologo che mi ha dato delle Naliso da fare ora le volevo dire i risultati in attesa del controllo.
Globuli rossi:3.380.000 mmc valori di riferimento 4.500.000-5.800.000
Globuli bianchi:7.120 mmc valori di riferimento 4.500-10.000
Piastrine: 435.000 mmc valori riferimento 140.000-380.000
PCT:"0.4% valori riferimento 0,0-15,0
MCV:98,2 FL valori riferimento 82,0-100,0
Ematocrito:33, 2% valori riferimento 40,0-52,0
Emoglobina:11,6 valori riferimento 13,0-17,0
Mch:34,3 valori riferimento 27,0-34,0
MCHC:34,9 valori riferimento 31,0 36,0
MPV:8,7 VALORI RIFERIMENTO 7,5-11,1
FORMA LEUCOCITARIA TUTTA NELLA NORMA
GLICEMIA: 117 valori riferimento 60-110
COLESTEROLO TOTALE :171 valori riferimento 0-220
COLESTEROLO LDL: 96 valori riferimento 0-140
COLESTEROLO HDL 45 valori riferimento <40 alto rischio >60 basso rischio
TRIGLICERIDI 200 valori riferimento 40-180
GOT(AST) 49 valori riferimento 8-48
GPT(ALT) 46 valori riferimento 8-63
GAMMA GT 646, 0 valori riferimento 15,0-85,0
Fosfatasi alcalina(ALP) 174 valori riferimento 40-150
Ferritina: >1500.000 valori riferimento 26,0 388,0
PROTEINE TOTALI;7,40 valori riferimento 6,40-8,20
Albumima:47,81% valori riferimento 52,00-68,00
Alfa1:3,07% valori riferimento 2,00-5,00
Alfa2:11,32% valori riferimento 6,60-13,50
Beta:12,21% valori riferimento 8,50-14,50
Gamma:25,59% valori riferimento 10,50-21,00
Rapp. Album./globuli. 0,92 valori riferimento 1, 00-2,00
Albumina3,54 g/dl
Alfa1 0,23 g/dl
Alfa2 0,84 g/dl
Beta 0,90 g/dl
GAMMA 1,89 g/dl
Anticorpi anti-core(HBcAb) assenti
HBeAg assente
HCV ab assente
Vorrei un vostro parere dottore in attesa della visita di controllo dal epatologo la settimana prossima grazie mille
[#27]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dottore le volevo anche dire che la gamma gt ad agosto era 498, 0 e a dicembre era 225, 0 ora e risalita a 646 e inoltre io dal mese di agosto prendevo il ferro in quanto me l'avevano prescritto per emoglobina bassa insieme ad acido folico ora l'epatalogo me la sospeso prescrivendomi solo acido folico e vitamina B12.
[#28]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buongiorno, dottore ho eseguito la visita di controllo dal epatologo mi ha detto che la ferritina così alta potrebbe essere causata dal alcol e mi ha detto di ripetere gli analisi tra tre mesi. Per vedere se i valori scendono giustamente seguendo una dieta sana e priva di alcol.
Secondo lei posso stare tranquillo che il valore si causato solo dal alcol e non da qualcosa di più??
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Stia tranquillo
[#30]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie, dottore lei è gentilissimo quindi sospendendo l'alcol e facendo una dieta sana dovrebbe tornare tutti nella norma e potrebbe averlo causato l'assunzione di ferro? che da quando ho capito non ne avevo bisogno e per quanto riguarda la vitamina b12 mi può suggerire qualcosa che sia abbastanza buona l'epatologo mi ha detto di chiedere in farmacia che qualsiesi può andare bene la devo prendere 3 volte a settimana mi ha consigliato quella da bere da preferire alle compresse grazie mille