Emorroidi e sintomi

Salve dottori, sono un ragazzo di 21 anni, soffro da diversi anni di emorroidi, circa 4-5 anni fa ho eseguito legatura elastica a emorroidi di primo-secondo grado
Ho fatto successivamente diverse altre visite, tutti mi hanno detto che non erano così gravi e grandi da toccarle
Di mia iniziativa questa estate ho eseguito altra lavatura elastica, sempre dal dottore che le avevo fatte in precedenza
Di recente sono stato da un altro dottore che mi ha detto che non ho nulla di preoccupante, mi ha detto di usare borotalco, e di non fare bidet più di 2 minuti
Il dottore che mi aveva eseguito legatura elastica invece mi consiglio sapone fisian e bidet di 10 minuti, quale metodo è migliore?

Da circa 5 giorni ho di nuovo bruciore forte al passaggio di feci, secondo voi potrei rieseguire legatura elastica?
Grazie dottori per la vostra risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Andrebbe visitato per risponderle. Puo' avere senso.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei, per una corretta igiene dopo essere andato in bagno, è corretto fare bidet tiepido/ caldo per 10 minuti con fisian detergente ?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere un' opzione certo
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore la sua risposta , secondo lei , un uso eccessivo di minuti sul bidet post defecazione, può far scendere le emorroidi e gonfiarle ?
Grazie dottore
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe certo
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore , ho notato che , non solo alla defecazione ho gonfiore anale, ma anche quando non vado in bagno e mi lavo , mi scende la solita pallina gonfia all’esterno , e che peggiora dopo attività fisica, pratico palestra in modo regolare e calcio.
L’unica soluzione può essere l’intervento ? Ho 21 anni e non so se questo può essere corretto a questa età
Grazie .
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non è detto, dipende dall' esito della visita e da altri fattori
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, in questo periodo in prossimità delle feste , purtroppo il problema è tornato con più forza, attualmente sono tornato a mangiare sano e regolare e bere tanto .
Al momento della defecazione sento all’interno come gonfiore , le emorroidi tendono a gonfiarsi e al momento del bidet a sentire gonfio in prossimità dell’ano , avendo già fatto diverse legature e non avendo avuto granché benefici , non so se mi conviene pensare seriamente a un intervento chirurgico , considerando che vari dottori mi hanno detto che sono di 1-2 grado , congeste ma nulla di preoccupante.
A me però purtroppo questa situazione sta diventando insostenibile , non se se vale la pena pensare a uno step successivo rispetto alle legature , o se esiste un altra tecnica da provare prima di intervenire chirurgicamente
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, considererei una tecnica piu' efficace. Prego.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo chiederle un consiglio , ultimamente mi capita , quando mi metto le pomate anali, attualmente antrolin, prima proctoial gel , di avvertire subito una pesantezza a livello dello stomaco, come gonfiore, che persiste per un po’ .
È possibile questa connessione ?
Grazie dottore
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non che io sappia
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore per le sue risposte ..
Sto prendendo in considerazione anche per quanto riguarda un operazione perché ho bruciore è un po’ di prolasso dopo la defecazione che mi accompagna per tutto il giorno , cosa che peggiora dopo attività fisica .. Le volevo chiedere, un eventuale operazione , dopo ovviamente il periodo di riposo corretto , tornando a giocare a calcio , e facendo palestra, può ritornare il problema è i fastidì dopo qualche anno ? Grazie dottore
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Improbabile. Prego.