Intervento chirurgico polipi anali medicinali

Buongiorno, sono una ragazza di 35 anni e lunedì pomeriggio mi sono sottoposta all’intervento di asportazione di 3 polipi peduncolati anali.
Sono stata dimessa martedì mattina.

Ieri, mercoledì, e stamattina, giovedì, sono andata in bagno e un male/ bruciore atroce quasi da svenire.
Come medicinali prendo: antibiotico cefixima, antidolorifico mi hanno dato la tachipirina 1000 (che prendo) o tramadolo.
Ma per disinfiammare la zona non posso prendere una bustina di OKi?
Ieri ho chiamato il mio medico di base per chiedere questa cosa e mi ha detto qualsiasi analgesico va bene ma non ho capito se quindi posso prenderlo...?
OKi è un analgesico?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Tramite questo sito non facciamo prescrizioni e non modifichiamo terapie.
Il farmaco da lei indicato è un FANS farmaco antinfiammatorio non appartenente ai cortisonici, questo ha capacità di diminuire l’infiammazione, il dolore e eventuale febbre presente.
Se è indicato o meno nel suo caso deve stabilirlo il suo curante.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.

Ho chiamato il reparto e mi ha detto di prendere pure OKi.

Stamattina durante la defecazione un bruciore molto forte, stavo per svenire, che poi si è andato ad attenuare durante la mattinata ma ho sempre la sensazione di pesantezza, pizzicore, bruciore all’ano, sento pulsare un po’ , non so più come mettermi nel letto ... quando sto seduta tanto mi da fastidio è normale vero ?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Direi di si!
[#4]
dopo
Utente
Perfetto allora tutto regolare !
Comunque ho preso loki alle 15..... e sto decisamente meglio !!!!!!!

Grazie
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, oggi mi sono venute ( raramente ) delle fitte pungenti nella zona trattata. Ora si sono un po’ intensificate ( ho preso OKi solo stamattina , lo prenderò prima di andare a letto).
Potrebbero essere le ferite che si stanno cicatrizzando?
Grazie
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si! è possibile.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
sono stata operata il 18 novembre. Settimana scorsa andando in bagno ho avuto si, fastidio,un po' di pizzicore ma sopportabile; da circa 3/4 giorni ho visto un po' di sangue ( non eccessivo, ma settimana scorsa non ne avevo) quando mi sono pulita, pizzicore e stamattina bruciore. effettivamente le feci non erano "mollissime"....forse mi si è riaperta la ferita? è normale che senta ancora male?
grazie
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Anche se piccole, le tracce di sangue sono sempre segno di cute o mucose lese("ferite aperte")
Prego.
[#9]
dopo
Utente
Stamattina era presente ancora sangue.
Sono stata seduta tutta mattina e il fastidio si è intensificato. È meglio Stare seduti il meno possibile?! Perché i due polipi dei tre tolti erano proprio appena dentro all’ano....
è normale quindi che potrebbero riaprirsi le ferite? Mi sa che ne avrò ancora per un mese ....se non di più !
Meglio se prendo OKi ?
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Meglio se si fa visitare.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ieri mattina sono andata a farmi visitare e il medico mi ha detto che ho ancora una ragade / ferita aperta ( mi hanno tolto tre polipi, due dei quali erano molto vicini per cui immagino che , molto probabilmente, la ferita sarà un po’ grande in quella zona ) di continuare a tenere le feci morbide , per il tipo di operazione che ho fatto è normale; devo tornare mercoledì per un’ulteriore Visita così magari mi da lui degli oli da prendere.
Ma non esistono dei farmaci , creme che aiutino a far cicatrizzare la ferita ? Peggiora la situazione se sto molto seduta? Grazie
[#12]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si! esistono.
Si! La pressione sulla ferita potrebbe ritardare la cicatrizzazione.
[#13]
dopo
Utente
Grazie Dottore, lo farò presente mercoledì alla visita, se non dovesse darmi niente il chirurgo mi rivolgerò al mio medico.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ieri ho fatto la visita e ho una ragade anale . Mi è stato detto che i polipi non c’entrano niente ( ..... ma secondo me un nesso c’è...) . Mi ha dato olio spray e detergente intimo della Vea ma niente per cicatrizzare, ahimè. Secondo lei non è un po’ poco? Non voglio e so che non può dare medicinali , voglio solo capire se secondo lei la situazione potrebbe migliorare con solo questi due prodotti. Cavolo ormai vado avanti da un mese!!!! Un altro mese così non resisto. Mi sembra strano che con solo questi due prodotti la mia ragade vada a guarire..... Tra un mese controllo.
Grazie
[#15]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
A distanza non è possibile affermare con certezza che cosa è successo nel suo caso, ma ho un sospetto: probabilmente la ragade era presente già quando è stato eseguito l' intervento di asportazione dei polipi(mi hanno tolto tre polipi, due dei quali erano molto vicini per cui immagino che , molto probabilmente, la ferita sarà un po’ grande in quella zona ).
Oggi penso che la sua sintomatologia sia esclusivamente legata alla ragade, se tale sospetto corrisponde a realtà la terapia che sta eseguendo non la ritengo adeguata.
A distanza tutto quello che le ho detto è da considerare solo una ipotesi che potrebbe non avere fondamento.
Cordiali saluti.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
anche secondo me era presente fin dall’operazione, infatti ho lo stesso identico dolore di quando andavo in bagno subito dopo l’intervento, con la differenza che all’epica il Dolore fastidio era più diffuso, adesso si concentra in un punto, dove c’è apinto la ragade. Ieri ho chiamato il mio medico per farmi dare qualcosa che cicatrizzi e lo ha consigliato la crema Fitostimoline che andrò a comprare di corsa!!!! Il problema sarà arrivare alla ragade ... ho a casa anche Antrolin ma non penso sia cicatrizzante vero? Secondo lei con Fitostimoline andrà meglio ? Non ce la faccio più
[#17]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
A distanza non ci è permesso di consigliare farmaci, ma se c'è la ragade a poco servono cicatrizzanti generici.
Mi dispiace per la situazione in cui versa, per risolvere il suo problema lei ha bisogno, prima di ogni cosa, di una diagnosi precisa.
[#18]
dopo
Utente
Il proctologo mercoledì vistandomi ( scrivendolo poi sul foglio della diagnosi ) mi ha detto che la zona dell’intervento è guarita ed è presente una piccola ragade anale . Purtroppo ora c’è di mezzo Natale, se non dovesse passare proverò a chiedere un’altra visita in struttura diversa. Grazie mille
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore , mi scusi se la disturbo nuovamente ma è normale che nel punto dove sento dolore durante La defecazione quando mi lavo , se spingo leggermente, sento una specie di spuntone che esce ?!
[#20]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Non è normale, ma è possibile che la pelle in quella zona è ancora edematosa e dura.
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno ,
Ieri mi sono messa Antrolin dopo pranzo, verso sera mi è venuto un forte mal di pancia e devo dire che non ho quasi sentito dolore . Oggi , sperando ci sia, chiamerò il mio medico ,
Grazie dottore
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Come avevo scritto giorni fa sto usando Antrolin crema che mi sta aiutando a non sentire forti dolori durante l’evaquazione.
Non sto vedendo più sangue da circa tre giorni e sento meno dolore quando vado in bagno a parte stamattina , le feci erano un po’ dure e ho sentito più dolore (dati i giorni di festa in cui non ho seguito alla lettera la dieta .... ) ma non ho visto sangue ......
secondo lei è positivo ?

Durante il giorno se faccio sforzi o mi affatico la zona è molto dolente ....

Mi è arrivato il ciclo , potrebbe incidere sull’infiammazione della ragade?

Grazie mille e Buone feste
[#23]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si! È positivo
C'è la ragade!
Si! è possibile.
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ,
Sangue non be vedo ma appena inizio ad evacuare un dolore pungente che poi pian piano svanisce; dopo ho un po’ di indolenzimento nella zona. Sto mettendo Antrolin ( 2 volte ) e Fitostimoline (una volta al gg ).
Ho notato una cosa : In questi giorni non ha fatto molto freddo , ho cercato di stare il più tranquilla possibile a casa.
Oggi fa più freddo fuori e sono uscita ... una volta fuori ho iniziato ad avere delle fitte forti a sorpresa ... potrebbe essere il freddo? Poi sono finite una volta rientrata in casa ,.... mi era già successo ....
[#25]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Ragade!
Con il freddo si irrigidisce il muscolo sfintere anale e la ferita(ragade) fa male.
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, tra un po’ chiamo l’ospedale per fissare un appuntamento di controllo .
Ieri ho letto la diagnosi ed effettivamente il dottore ha scritto piccola ragade ( menomale che è piccola.... :))) !!) ore 6... esattamente uno dei punti dove mi avevano operato .
Sangue non ne vedo quando mi pulisco ma il dolore è presente ... possibile????? Potrebbe essere il polipo che tira al passaggio delle feci ??

La ringrazio sentitamente per le sue risposte e mi scusi per le continue domande ma ... è una situazione pesante soprattutto a livello psicologico :( .
[#27]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, a distanza di quasi un mese devo dire che la situazione va decisamente meglio....avevo fatto la visita di controllo e spiegai al dottore che avendo avuto il periodo clou nel periodo natalizio avevo usato antrolin e Fitostimoline in modo autonomo ..... è rimasto un po’ così , lui mi avrebbe dato al controllo i dilatatori anali.... si ma io stavo male!!!! Comunque mi ha detto di tenere la zona idratata ... sangue non ne vedo più , dolore alla defecazione sparito ( solo un po’ di fastidio), e leggeri fastidì pizzicori ma sopportabili ..... volevo ringraziarla per il suo supporto e, ahimè.... da due giorni al mio ragazzo è uscita un’emmoridi..... no comment.... ridiamo per non piangere :) !!!!! P.s. : ma per le emorroidi , meglio fare sciacqui con acqua fredda o calda? A me dissero ( intervento polipi anali con successiva ragade) di fare sciacqui con acqua tiepida.... non so se ci voglia la stessa temperatura o no ...
grazie
Buona serata
[#28]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Calda!