Colon irritabile o possibili altre infezioni?

Salve, è da agosto che ho avuto un cambiamento nella frequenza della defecazione...andavo 3 volte a settimana...ora mi capita di andare quasi tutti i giorni, di mattina appena sveglio e poi non piu tutta la giornata...oppure 2-3 volte al giorno, sempre in modo poco solido e non formate.

A questo problema si è associato dolori addominali che andavano via una volta andato in bagno e meteorismo...a fine settembre feci una cura con fermenti lattici e ando’ un po’ meglio coi dolori...poi mi sono deciso ad andare da un gastroenterologo che mi ha prescritto duonorm per 15 gg... i dolori sembrano spariti, ma continuo ad andare in bagno con feci molli e non formale...spesso più volte al giorno...ormai è diarrea cronica...urge la colonscopia per una diagnosi precisa?
Ho fatto esami per la tiroide e sono ok, celiachia negativa, a breve faro’ intolleranza al lattosio...ma la cosa che mi preoccupa è la defecazioni di feci molli a volte liquide da troppo tempo ed ho paura di avere qualcosa di brutto ed inguardabie...se è colon irritabile rischio di avere questo problema a vita?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente intestino irritabile.
L'intestino irritabile dura tutta la vita ma si può tenere a bada con terapia ciclica.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta..con la cura adatta riuscirò ad andare normale in bagno con feci normali? O sarà Sempre cosí?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza visitarla non pssonfire nulla di sicuro.
Con una terapia adatta migliorerà.