Un mese non ho male, le feci sono morbide

buongiorno ho 28 anni e un problema un po' imbarazzante.. in passato sono sempre stata un po' stitica, ma adesso direi che il problema è stato superato. da qualche mese, a volte succede che durante la defecazione ad un certo punto preciso è come se sentissi pungere, dopo la defecazione il dolore scompare. qualche vota succede che esca una piccola goccia di sangue, ma solo le volte che provo quel fastidio e comunque è una cosa molto sporadica. magari per un mese non ho male, le feci sono morbide e va tutto bene, poi ritorna il fastidio... ma io non voglio fare la colonscopia!!! mia mamma dice che è successo anche a lei una volta e che si trattava di diverticoli... mi devo spaventare? come si curano? è vero che basta non usare la carta igienica? grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
fermo restando che dovrebbe specificare meglio le caratteristiche del dolore che descrive (sede, tipologia, e durata), una visita medica non ha mai fatto male a nessuno. La prima cosa da fare secondo me sarebbe proprio parlare con chi la conosce meglio di noi (via internet), cioè il suo medico curante, arrivare a porre una diagnosi per stabilire la terapia più idonea. Spaventarsi per un qualcosa che al momento non deve fare mi sembra eccessivo. Magari potrebbe trattarsi di una ragade anale che le da dolore al passaggio delle feci con emissione di qualche goccia di sangue, per la quale deve effettuare solo una terapia farmacologica. Non abbia paura e si fidi maggiormente del suo medico.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
grazie mille