Fastidio ano

Buonasera, sono un ragazzo di 36 anni e volevo spiegarmi la mia situazione:mi è capitato qualche volta di avere un fastidio all'ano internamente, come una sensazione di pressione che però si sono risolti da soli in un paio di giorni massimo.
adesso invece è capitato che una sera una settimana fa ho avuto mal di pancia con diarrea e dopo aver evacuato 2 volte è comparsa questa sensazione di fastidio/pressione che si allevia dopo la defecazione ma dopo non molto mi ricompare.
le feci sono regolari e non presentano traccia di sangue però vado in bagno 3/4 volte al giorno evaquando poco ed ho sempre la sensazione di pressione e come lo stimolo a dover andare.
non ho mai sofferto di emorroidi quindi non so dire se potrebbe essere riconducibile a quello.
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
La sua sintomatologia merita una attenta valutazione, non solo le emorroidi possono essere responsabili di disturbi anali ma anche altre patologie del retto e dell' ano.
Inoltre è importante chiarire l' origine delle frequenti evacuazioni con defecazione frammentata.
Utile una visita Proctologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,dopo un paio di mesi volevo fare il punto della situazione;sono andato dal medico curante che mi ha diagnosticato una colite ed ha anche sentito la parte bassa della pancia un po' più in tensione e mi ha prescritto valpinax+supposte topster+fermenti lattici per 10gg...finita la cura il fastidio è passato per una ventina di giorni e si è ripresentato dopo Natale,periodo nel quale non ho curato molto l'alimentazione....passate le feste ho sentito il medico che mi ha detto di ripetere la cura.passati altri 10 GG il fastidio è tornato così questo lunedì sono tornato dal medico che mi prescritto 1 pergill combo prima dei pasti e 2 mylicon gas dopo i pasti per una settimana ma non noto miglioramenti.
Premetto che vado in bagno regolarmente e non ho dolori di pancia e le feci sono normali.il 30 dicembre ho donato il sangue e le analisi erano perfette quindi a questo punto vorrei capire a cosa si può attribuire questa sensazione di pressione che si presenta,specificando che sono un soggetto ansioso e tendo anche a somatizzare fisicamente tale ansia e che quando sono impegnato e sto facendo delle cose che mi distraggono non sento il fastidio,aggiungo anche(non so se sia pertinente) che spesso mi accorgo che tengo in contrazione l'ano(come per trattenere).grazie
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di dire che questo fastidio si presenta sempre il pomeriggio e sparisce la sera quando mi metto a letto
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Non commentiamo diagnosi e terapie prescritte da altri medici. Online non è opportuno "avventurarsi" in ipotesi
che potrebbero essere senza alcun fondamento.
Se la sua sintomatologia persiste utile una valutazione specialistica.
Prego