Prolasso rettale e gravidanza

Salve ho 33 anni,a maggio2008 ho subito un intervento rettale con metodo Longo,ed a Dicembre ho avuto la mia prima gravidanza che dopo 10settimane si è conclusa con aborto un interno.Tenendo conto che avevo ancora qualche problema nel defecare,vorrei sapere se era troppo presto per affrontare una gravidanza,e quando eventualmente posso riprovare ad averne un'altra calcolando che attualmente ho l'utero ed il retto con dolori allucinanti. Grazie di cuore
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
un periodo di attesa 10 mesi, dopo una mucoprolassectomia è in genere sufficiente per affrontare una gravidanza.
Non è normale invece che lei abbia dolori allucinanti all'utero ed al retto, soprattutto non avendo potuto portare a termine la gravidanza ed aver partorito (eventuali contrazioni periparto potrebbero creare dolori riflessi !).
Le consiglio quindi, in caso di persistenza e per maggiore tranquillità, di effettuare una visita chirurgica dal collega che l'ha sottoposta ad intervento.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione

NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Nardacchione dell'immediata risposta, comunque ho interrotto prima dei 10gg la terapia ospedaliera dell'methergin, ed a distanza di una settimana debbo dire che il miglioramento è notevole.
Grazie ancora della sua gentile disponibilità