Dolore crampiforme appena svegli

Dottori appena mi sveglio ogni mattina presto di solito intorno le 5.30 per andare a lavoro come stamattina mi parte un dolore crampiforme insopportabile che mi fa contorcere...quando lo avverto corro subito in bagno e il dolore continua finche non faccio tre scariche di feci di consistenza non normale (piu molli feci chiare) oggi alla terza scarica si è aggiunta un emissione di feci liquide piu scure ma poco come un spruzzo che ha tinto l acqua in maniera piu scura...il dolore va via appena ho emesso l ultima defecazione ma mi lascia la zona ombelicale un po dolente come fosse ammostata...perfavore dottori cosa potrebbe essere è compatibile con colon irritabile??
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Come sempre premetto che il miglior interlocutore è il tuo medico.
Intanto una mano sulla pancia va sempre messa.
Le cause potrebbero essere le più varie. Va fatta una analisi globale anche della tua storia a partire da eventuali disturbi familiari. Da quanto tempo inoltre data il disturbo. Sentire che tipo di alimentazione segui.
Malattie in passato. Eventuali allergie.
Intanto posso solo rassicuearti che sicuramente non è nulla di grave.
Parlane con il tuo medico.
La diagnosi di colon irritabile in genere si riserva se non si sono trovati motivi specifici.

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottoressa il disturbo lo avvertivo da settimane ora non più..ho fitte intermittenti simili a bruciore all altezza del petto proprio al centro prima di dormire e avvolte dopo pranzo ma piu raramente dopo pranzo sopratutto dopo cena..faccio 2 normali pasti al giorno a pranzo pasta con pomodoro o con panna e speck prosciutto cott ecc e a cena carne bianca o hamburger e verdura tipo insalata o passata di zucca pomodori..a volte mangio fuori dai pasti merendine pizza bianca..intolleranze zero ho fatto tutti test lattosio celiachia un anno fa l ultima volta che sono stato dal curante mi ha prescritto pantoprazolo da prendere prima dei pasti ma non mi ha fatto nulla..grazie dell ascolto dottoressa