Sangue nel water e quando mi pulisco dopo feci normali, cosa fare?

Salve, da qualche giorno, per la prima volta nella mia vita, dopo che faccio feci normali, per niente dolorose, nel water vedo del sangue rosso vivo e quando mi pulisco, la prima volta, c'è del sangue (sempre vivo), poi dalla seconda volta in cui mi pulisco non c'è già più nulla.
Non provo assolutamente nessun dolore nè prima nè dopo.
Posso dirvi alcune cose: questo episodio è cominciato dopo che sono andata in bagno 4 volte in un giorno (ma con feci normali o leggermente molli), poi ho sofferto di forte stitichezza dalla nascita, ma negli ultimi 10 anni sto andando abbastanza regolarmente (ogni due, max tre giorni), a periodi soffro di colon irritabile, soffro di sindrome di sjogren quindi in quella zona sono sempre molto secca, infatti mi è capitato ad esempio di provare molto dolore al momento della defecazione ma con nessun problema o al massimo una singola goccia data da un piccolo taglio (soffro di piccole ragadi infatti a seconda dei periodi).

Questa volta invece sono preoccupata perché: 1) non ho dolore 2) sono regolare o mi reputo così, in questo periodo 3) in famiglia c'è chi ha avuto polipi e tumori.

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un sanguinamento di tipo emorroidario, ma la visita proctologica è sempre consigliata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)