Dolore crampiforme improvviso zona ano rettale

Buongiorno, sono un uomo di 39 anni, alto 1, 69 m per 63 kg.
Da circa 3/4 mesi mi capita di avvertire un dolore improvviso nella zona del retto.
Non saprei bene come descriverlo, una sorta di crampo/indolenzimento non localizzato in un punto preciso ma che coinvolge tutta la zona rettale.
Per una ventina di minuti e molto intenso, poi diminuisce ma resta presente per alcune ore e arriva a dare fastidio fino al perineo e alo scroto.
Se vi e' mai capitato di cadere picchiando il sedere a terra e' un dolore del genere, ma non riguarda la schiena o le ossa ma propio la zona del retto.
Generalmente mi succede di notte ma mi e' capitato anche di giorno mentre stavo camminando.
Premetto che sono una persona dall'evacuazione non regolare, ne' come tempo, ne' come forma.
Alterno periodi di stitichezza a periodi di regolarita', ma spesso con feci non uniformi.
Per informazione vi dico che io assumo un terapia di Bisoprololo 2, 5 mg e Clopidogrel 75 mg per problemi cardiaci ma non credo influiscano sul mio problema.
Secondo Voi medici a cosa debbo imputare questo dolore?
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Quello che riferisce viene definita "Proctalgia fugace" è uno spasmo della muscolatura sfinterica.
Utile una visita diretta proctologica per escludere altre possibili cause.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, quali sono le possibili terapie in caso l problema sia effettivamente questo?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Dipende da che cosa può averlo causato.
Online non è opportuno "avventurarsi" in ipotesi
che potrebbero essere senza alcun fondamento e tanto meno fare un elenco di farmaci.