Emorroidi

Gent.
mi Dottori, sono una donna di 32 anni, dopo la gravidanza 5 anni fa ho iniziato a soffrire di emorroidi, ma non a gravi livelli, avevo prurito dolore e fastidio nel sedermi e anche quando andavo in bagno anche se a volte difficoltose non ho mai avuto perdite di sangue.
Nella scorsa settimana giovedì e venerdì ho avuto di nuovo fastidio prurito senzo di pungitura, poi sabato nessun fastidio ma, domenica 8 dicembre dopo aver defecato sulla carta igienica ho trovato del sangue rosso vivo, e lavandomi sentivo sotto le mani una palla, mi sono subito allarmata e per tutta la giornata provavo a tamponare solo con la carta igienica e usciva sangue.
Ieri lunedì 9 dicembre sono andata in bagno e non è uscito niente e per tutta la giornata anche tamponando con la carta non usciva niente, nella nottata tra il 9 e il 10 dicembre ho avuto prurito, stamattina 10 dicembre invece sono andata in bagno e nel passaggio delle feci mi sono sentita come se qualcosa mi stesse tagliando, mi sono pulita ed è uscito un colore rosato sulla carta poi più niente, ma dopo un ora ho provato a tamponare con la carta senza aver defecato ed è di nuovo uscito macchie di sangue rosso.
Mi sto spaventando, cosa mi consigliate di fare?
Cosa può essere?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Probabilmente emorroidi, ma non è possibile escludere la presenza di una ragade.
Va visitata prima di adottare provvedimenti terapeutici non specifici che potrebbero far peggiorare la situazione.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott per avermi risposto, è una cosa benigna la ragade oppure è pericolosa? Potrebbe essere un tumore al colon?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
La ragade è una fissurazione della parete dell"ano ed è una lesione benigna.
Tumore del colon? Non credo.
[#4]
dopo
Utente
Ho prenotato una visita con il colonproctologo mi ha dato disponibilità solo per i primi di febbraio secondo lei posso aspettare? Mi consiglia una colonscopia perché a quanto ho capito la probabilità di un tumore non è esclusa? Grazie ancora
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Lei ha bisogno di una visita a breve, febbraio è troppo lontano.
Sarà sufficiente una ano-proctoscopia, in corso di visita proctologica, per chiarire il tutto.
Prego.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto ancora, in cosa consiste l'ano-proctoscopia?
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Nell'osservare il canale anale ed il retto con uno strumento tubulare munito di ottica o telecamera.
[#8]
dopo
Utente
Sono riuscita ad anticipare la visita a metà gennaio, è meglio come data? Come mai mi ha suggerito una visita a breve, suppone qualcosa di più grave?
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Da quello che riferisce lei ha bisogno di iniziare una terapia da subito per porre rimedio ai suoi problemi,