Forte dolore dopo defecazione

Buonasera Dottori!
La mia situazione è la seguente:
Un mese fa stitichezza improvvisa, feci dure ma abbastanza regolari (a giorni alterni come sempre), mi reco dal mio medico e mi fa assumere Psyllogel (2 buste al giorno).

Ad oggi si sono molto ammorbidite (attenzione anche ad acqua e alimentazione) ma sono sempre molto nodose (palline attaccate) e in alcuni punti gommose (credo dipenda dall’integratore) ma abbastanza morbide.
Soprattutto la parte iniziale... Oggi però, dopo la defecazione, ho avvertito un dolore sordo, molto intenso, all’interno del retto che quasi si espandeva fino al coccige.
È durato 10/15 minuti e poi è sparito! Mi era successo anni fa ma di notte e il mio curante parlava di proctalgia fugace ma senza darmi cure.
Oggi però si è presentato subito dopo la defecazione.
Ho pensato alle emorroidi interne?
Venerdì ho la visita di controllo con il gastroenterologo e farò presente il fatto.
Lui può diagnosticare le emorroidi o devo andare dal proctologo?
Settimana scorsa avevo effettuato esami del sangue completi (valori tutti ok) e sangue occulto (3 campioni negativi).
Ho una colonscopia negativa di 2 anni e mezzo fa...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Forse ha una ragade, si faccia visitare. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it