Stipsi induce comparsa dei diverticoli?

salve dottori volevo chiedervi una informazione specifica, giacché il mio medico di base non è in grado di darmi una risposta sufficientemente esaustiva.
Volevo chiedere se la stipsi non frequente (mi sono capitati due episodi di stipsi ostinata in circa due anni adesso ho un alvo regolare) può essere causa della comparsa di diverticoli nel colon.
ho 26 anni faccio attività fisica regolare, non fumo e non bevo, pero' sono preoccupato della comparsa di diverticoli.
Cerco di mangiare frutta e verdure in buona quantità.
A volte ho un fastidio che non è dolore al fianco di sinistro come se qualcosa fosse teso e avverto un pizzicorio.
ringrazio in anticipo tutti i medici che risponderanno.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
La stipsi è una delle cause che possono determinare l'insorgenza dei diverticoli, come tutte le condizioni che, come la stipsi, provocano un aumento della pressione nel lume intestinale.
Negli individui predisposti è possibile anche in caso di episodi non frequenti di stipsi.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
quindi la stipsi potrebbe provocare i diverticoli perche recentemente ho letto un rct il quale asseriva che stipsi e diverticoli non sono associati
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Asserzione errata.
È chiaro che non sempre esiste questa associazione, è necessaria la presenza di fattori predisponenti.
[#4]
dopo
Utente
dottore un ultima cosa a volte ho un fastidio fianco sinistro sembra un pizzicorio non molto fastidio, pero' quando cammino sembra togliersi possono essere i diverticoli?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Per la giovane età direi di no!
I diverticoli danno segno della loro presenza solo quando si infiammano.
Per i suoi disturbi, che potrebbero essere legati ad una Sindrome dell' intestino irritabile, ne riparli con il curante.
Cordiali saluti.