La stipsi può essere causa di un blocco intestinale?

Salve dottori sono Antonio e volevo una informazione in merito alla correlazione stipsi blocco intestinale.
Ovvero: è vera l'affermazione che la stipsi frequente può essere causa di un blocco intestinale?
O sono due cose distinte e separate?
Una persona con stipsi con il tempo potrebbe andare incontro a un blocco intestinale?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prima, per la stipsi, aveva paura dei diverticoli adesso ha paura del blocco intestinale. Non riesce proprio a rilassarsi neppure in questi giorni di festività ?

La stipsi comunque può essere causa del fecaloma, ma non di un un blocco totale intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore avete ragione sono ipocondriaco, penso di avere tutte le patologie di sto mondo.
[#3]
dopo
Utente
Dottore posso chiedervi un'altra info? Secondo lei con una glicemia a digiuno di 92 e una emoglobina glicata di 5,4 % e 36 millimoli si è a rischio di diabete o prediabete? Il mio medico curante dice di si
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tra poco lei non uscirà di casa per paura di essere messo sotto una macchina.....

Auguroni e consulto chiuso ( come anche i prossimi su questo tema)