Secondo voi dovrei fare qualke test

gentili dottori,ricordate il mio consulto? era questo:gentili dottori,
avrei un problema ke mi assilla ormai da mesi. sono una ragazza di 24 anni e credo di soffrire di colon leggermente irritabile.ho dolori alla parte sinistra della pancia,meteorismo soprattutto dopo cena,a volte nausea,una bollicina sulla lingua ke a volte forse quando mangio qualke skifezza in più mi prude,e ultimamente mi sono uscite alcune bollicine sulle mani(forse sfoghi causati dal fatto ke il mio intestino nn è ke stia molto bene).
all'incirca una settimana fà andai dalla mia dottoressa ke mi prescrisse: codex per il colon e una crema menaderm simplex per lo sfogo. ora la situazione è questa: il dolore alla parte sinistra ke veniva dopo mangiato è passata,ma il meteorismo mi perseguita e nn so ke fare!!cerco ovviamente di evitare di mangiare skifezze,cioccolata,fritture etc,ma questo nn cambia molto.poi la cosa strana è ke anke dopo aver mangiato sento ke il mio stomaco fa strani rumori,"brontola",come se fossi a digiuno e sentissi fame!
ho letto su internet ke il carbone vegetale prima di mangiare possa migliorare questa situazione.sarà vero?
nn so ke fare sono mesi ormai ke sto cosi,la mia dottoressa dice di mangiare meglio ma nn credo cambi molto...in piu la colonscopia credo di nn farmela mai visto ek ne ho molto paura.ma poi a ke servirebbe se già piu o meno so ke è il mio colon ad essere irritato?

dopo 10 giorni mangiando sano ho visto alcuni risultati: la bollicina sulla lingua nn mi prudeva piu',il dolore nella parte sinistra m'era passato,e gli sfoghi piu'o meno passati!
il problema è ek vedendo questi risultati qualke giorno fà decisi di cenare con una pizza,una semplice margherita,e un bikkiere di coca-cola,nn l'avessi mai fatto!!meteorismo,la bollicina ke mi prudeva e sfoghi(dietro la skiena,quelli sulla mano nn mi sono mai passati del tutto)!! ora vorrei farvi due domande ke mi turbano una sacco,la prima è: nn potrò mai piu' mangiare normale?? la seconda è: come posso far sparire questi sfoghi,sono davvero antiestetici dietro la skiena,alcuni sono piccolini e rossi(e quelli prudono)e altri brufoletti piu' grandi. ma non è ke il colon non centra niente e soffro di qualke intolleranza alimentare? secondo voi dovrei fare qualke test? e se li dovessi fare devo x forza andare dalla mai dottoressa e kiedere la prescrizione o basta kiamare un centro specializzato?
scusate x la lunghezza del consulto,spero ke mi rispiondate lo stesso.
grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile Utente,
nel pregarla di non utilizzare abbreviazioni, come suggerito dalle linee guida di questo sito allo scopo di rendere facilmente leggibile le sue domande, vorrei per prima cosa dirle che la dieta assume nel suo caso una importanza fondamentale. E' possibile che, almeno in questa fase della sua vita, non sia opportuno permettersi strappi alle regole, del genere pizza e coca-cola... D'altra parte lei ha potuto sperimentare da sola che sono bastati dieci giorni di alimentazione equilibrata per darle un certo sollievo. E anche le manifestazioni cutanee di cui ci scrive potrebbero in qualche modo essere correlate a cio' che mangia.
Infine due parole sui possibili accertamenti: deve rivolgersi ad un Medico per effettuare per prima cosa una visita; questo non soltanto per ottenere la prescrizione (indispensabile per eseguire qualunque "test") ma anche per farsi consigliare su quale sia il percorso diagnostico piu' indicato, e in poche parole per evitare esami inutili, magari costosi e a volte persino dannosi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com