Emorroidi o ragadi

Salve.
Vorrei chiedervi un informazione.
Sono un ragazzo di 28 anni.
Da qualche settimana quando vado al bagno trovo delle lievi tracce di sangue rosso sulla carta igienica.
La regolarità intestinale sembra in generale un po' compromessa.
In questo mese ho avuto un forte attacco di diarrea, e in generale forse sono da sempre un po' stitico.
Non so se può considerarsi stitichezza ma potrebbero passare anche due giorni prima di dover andare al bagno.
Mi sono rivolto al mio medico di famiglia, parlandogli della mia irregolarità, della presenza del sangue.
Non ho un vero e proprio dolore nella zona attorno all'ano, o durante la defecazione.
Si tratta più di un leggero fastidio.

Oggi mi sono preoccupato parecchio perché andando al bagno il sangue è aumentato e si notava anche sul water.
Si tratta comunque sempre di sangue rosso e le feci hanno un colore normale.
Tuttavia essendo leggermente ansioso mi sono abbastanza agitato.

Il medico mi ha prescritto di fare dei lavaggi con betadine e di prendere Topster supposte.
Rimango dubbioso sull'uso di Topster.
Non sapendo bene che cosa potrei avere mi risulta veramente difficile prendere un farmaco.
Inoltre leggendo un po' sul web ho visto che Topster non è consigliato in caso di emorroidi.

Volevo provare ad avere un consiglio in più a riguardo.
Tornerò appena possibile dal medico per spiegare nuovamente la situazione, soprattutto quello avvenuto oggi e nel caso prenderò appuntamento da uno specialista.

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"Non sapendo bene che cosa potrei avere mi risulta veramente difficile prendere un farmaco."
Riflessione che condivido!
Va visitato, online non è opportuno "avventurarsi" in ipotesi
che potrebbero essere senza alcun fondamento.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Alla fine mi sono deciso ieri sera a prendere Topster supposte. Ho chiesto delucidazioni anche in farmacia riguardo al farmaco e alla mia situazione e concordano con le cure che mi ha dato il medico.
L'unica cosa è che oggi andando in bagno è uscito di nuovo del sangue rosso vivo visibile sulla carta igienica. E rispetto al solito era una bella chiazza evidente.
Sono molto agitato per questa cosa e non so cosa fare al momento.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Cortisone nel sanguinamento emorroidario?
Che dirle?
Se concorda il farmacista, chi più di lui è esperto in queste cose?

Lei va visitato!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Volevo fare un piccolo aggiornamento. Giovedì ho parlato nuovamente al mio medico delle supposte Topster e del sanguinamento. Il medico mi ha consigliato di continuare con le supposte che mi aveva dato, di fare una visita proctologica, e in generale mi ha un po' tranquillizzato.
Dopo cinque giorni che prendo le supposte (1 alla sera) la situazione è notevolmente migliorata. Ieri e oggi sono andato in bagno e non c'era traccia di sangue. In ogni caso ho prenotato una visita che sicuramente andrò a fare.
La ringrazio per l'attenzione dimostrata.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tranquilli tutti.
Attendiamo la diagnosi.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, vorrei fare un aggiornamento dopo aver fatto la visita proctologica. Riporto quanto scritto dal medico.
Ano e canale anale: all'ispezione ano chiuso, esplorazione non dolente, residui fecali in ampolla rettale, normale tono sfinterico basale.
Anoscopia: mucosa del canale anale edematosa con presenza di flebectasie, non lesioni nel retto esplorato parzialmente per presenza di feci normocromiche. Emorroidi di primo grado.
La diagnosi è fase attiva minima di emorroidi. Seconda patologia stipsi.

Terapia consigliata
Daflon 500mg 2 cp x 3 per 5gg poi 2 cp x 2 per 7gg
Topster supp 1 la sera per 7gg
Emortrofine Gel pomata
Colirei buste 1/2 o 1 b la sera
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene!
[#8]
dopo
Utente
Buonasera. Faccio un altro aggiornamento. Ho seguito la cura per le emorroidi e non ho notato altre perdite di sangue. Tuttavia il mio intestino sembra impazzito. Le mie feci variano spesso. O sono riconducibili ad uno stato di stitichezza oppure vicine alla diarrea. Da un paio di giorni sto cercando di mangiare con attenzione ma anche oggi la situazione era praticamente feci a palline, facili da espellere con bordi frastagliati e di colore marrone chiaro e scuro. L'altro sintomo che ho è un fastidio al fianco destro. Non ho dolori particolari a parte dei leggeri mal di pancia che comunque sembrano essersi attenuati da quando sto un po' attento al cibo.
Il mio medico mi ha fatto fare un eco all'addome da cui non è venuto fuori niente di particolare. Io mi sono un po' fissato sul fatto che potrei avere dei problemi al colon.
Domani tornerò dal medico. Vorrei fare degli esami del sangue e volendo anche delle feci e nel caso valutare una colonscopia.
Ho la tendenza a ricollegare il sangue e questi ultimi problemi a patologie gravi. Volevo chiedere un consiglio su qualsi esami potrei fare, a quale specialista dovrei rivolgermi e se la situazione potrebbe essere preoccupante. Grazie per l'attenzione.
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Da quello che riferisce sembrerebbero disturbi funzionali ascrivibili ad una Sindrome dell' intestino irritabile.
Una visita colonproctologica sarà utile per una conferma e per indicarle eventuali esami strumentali o di laboratorio per escludere altre possibili cause.
Prego.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Comunque sia lunedì che oggi andando al bagno ho notato nuovamente delle piccole macchie rosse sulle feci. Non saprei sinceramente dire se possa trattarsi di sangue o di residui alimentari. Quando sanguinavo in genere si notava anche sulla carta igienica e sul water. Ogni volta che vado in bagno sono completamente nel panico e questa situazione rovina molto le mie giornate. Settimana prossima ho preso appuntamento per fare delle analisi complete del sangue e feci. Possono essere esami utili per avere una prima impressione su un qualche problema?
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! Ma solo sul "sanguinamento" e solo se questo è stato abbondante, tale da determinare alterazioni, nessun valore per la sindrome dell" intestino irritabile.
Prego