Come devono essere le feci

Buonasera Dottori,
più che una richiesta, la mia è una curiosità... Le feci, specialmente se tendenti al duro, devono galleggiare o sprofondare nel water?
Oppure questo aspetto varia in base all’alimentazione?
Vi ringrazio anticipatamente, sia per le delucidazioni che per il servizio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Forse questo mio articolo le potrà essere di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1042-le-feci-colore-muco-e-sangue-quando-preoccuparsi.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, ho letto attentamente l’articolo... Quindi le feci dovrebbero essere pesanti ed affondare. Mi sento di escludere un problema di malassorbimento, quindi il colpevole potrebbe essere il gas che rende le feci leggere... Presterò maggior attenzione
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Nel caso dovessi accorgermi del continuo galleggiare delle feci mi consiglia di andare dal gastroenterologo? Al momento sono in cura per reflusso (che tengo a bada con alimentazione e Gaviscon al bisogno) e assumo Psyllogel per curare una stitichezza che si è palesata da un mesetto a questa parte. Ho eseguito analisi del sangue complete, sangue occulto (3 negativi) e colonscopia negativa 2 anni e mezzo fa
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di preoccupazione con tutti gli accertamenti che ha eseguito
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, colgo l’occasione per augurarle un felice anno!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74