Anemia

Salve vi riporto gli esami del emocromo della ultimo anno.

Novembre 2018
Gr 4.62
Hb 13.2
Hct 39.4
Mcv 85.3
Mch 28.5

Maggio 2019
Gr 4.87
Hb 13
Hct 40.1
Mcv 82.4
Mch 26.6

Novembre 2019
Gr4.84
Hb 12.6
Hct 40.6
Mcv 84
Mch 26.1

Secondo voi può essere possibile che sto andando in contro ad un anemia con questo decremento dell emoglobina negli ultimi 12 mesi?

Ad esempio un sanguinamento occulto in 12 mesi provocherebbe una diminuzione più marcata?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La perdita è stata di 0,6 g/dl di Hb in un anno.
Normalmente un sanguinamento occulto determinerebbe una perdita maggiore.
Tuttavia esistono sanguinamenti occulti "intermittenti" che determinano perdite modeste.
In ogni caso andrei in fondo alla questione cercando di comprendere le cause dell'anemia.
Non posso dire di più non sapendo il suo assetto del ferro, la conta dei reticolociti (quindi la funzionalità midollare), se ha sangue occulto fecale positivo ecc.
Ne parli al curante!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il medico curante non ha dato molta importanza a tale fatto. Comunque per l emoglobina il range è da 12 a 16. Le ho chiesto questo poiché per circa 6 o 7 mesi ho sofferto di diarrea cronica ma ad agosto facendo una cura di 2 gg con normix si è regolarizzato tutto. Non ho perdita di peso, soffro solo di meteorismo. E leggendo su internet i vari sintomi di un tumore al colon mi sono spaventata un po'. So che per togliere ogni dubbio devo fare il test del sangue occulto ma volevo sapere secondo la vostra esperienza se una persona che ha un tumore colon e sangue occulto a distanza di un anno possa avere questi risultati di esame o dovrebbero essere peggiori. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Inoltre sono in cura da un anno con simponi farmaco biologico per artrite psiosiriaca con una siringa al mese e ho letto tra gli effetti collaterali comuni anemia. Può essere questo? In passato in età fertile ho sofferto di anemia con risolta con integratori di ferro ogni anno ma pensavo che in menopausa da un anno e mezzo circa la situazione non si ripresentava piu
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Per questo le dicevo che meglio del suo medico non può giudicare nessuno.
[#5]
dopo
Utente
Capisco.. Lei di primo impatto può escludere la possibilità di avere un sanguinamento occulto con una perdita di 0.6 in un anno?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12