Sanguinamento

Egr.
Dottori,
Da qualche anno, periodicamente, all'atto della defecazione noto una quantità di sangue rosso vivo variabile, a volte sulla carta, altre sottoforma di qualche goccia in caduta.
Non avverto dolore, bruciore ma, sporadicamente, pressione in caso di feci dire.
Per lunghi periodi, sia in caso di regolarità, sia in caso di stitichezza che di diarrea, ho magari dolore alla defecazione ma nessuna traccia ematica.
In altri, assenza di sintomi anche dolorosi ma sangue.
Premetto che assumo da tempo efexor e Depakin e che, nei periodi di dieta per la preparazione fisica (farine integrali, verdure, fibre ed... ) il sanguinamento è quasi sempre assente.
Durante queste feste, complici le abbuffate natalizie, sebbene resti normopeso, il sanguinamento è ripartito.
Non essendo nella mia città e non potendo garmi visitare dal mio dottore, la guardia medica locale non sa dirmi se può essere una emorroide interna o una ragade.
In entrambi i casi mi ha prescritto dermovitamina proctocare o fleboup a mia scelta (6 capsule al giorno) in attesa del mio rientro in città.
Cosa ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive si tratta di un sanguinameto di tipo emorroidario, la ragade avrebbe comportato intenso dolore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Egr. Dottore La ringrazio molto. Crede che il rimedio "temporaneo" possa essere parzialmente efficace? Oppure esistono integratori migliori in questa fase?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non farei altro.

Buon Anno
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente