Rigonfiamento anale

Buongiorno.
Da un pò di giorni accuso un rigonfiamento che compare quando dilato l' ano per defecare e poi lo rilasso quando termina l'eiezione.
Dopo poco tempo dalla defecazione il gonfiore scompare credo perchè sia localizzato all'interno dell'antro anale.
Questo rigonfiamento appare solo da un lato dell'ano.
Non sento alcun dolore o prurito per il momento e accuso questo problema da ormai una settimana.
Il rigonfiamento non risulta duro al tatto ma molle.
È comparso all'improvviso da un giorno per l'altro, forse dopo una defecazione leggermente sforzata, ma non sono completamente sicuro di questo.
Dopo la defecazione, con ano rilassato non accuso nessun dolore prurito o rigonfiamento, per il momento.
Non ho mai avuto problemi di emorroidi.
Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente, che non abbia mai sofferto di emorroidi non vuol dire che purtroppo non possa cominciare a soffrirne, comunque per fare diagnosi una visita proctologica è necessaria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/