Due episodi di stipsi ostinata potrebbero aver causato diverticoli?

salve a tutti, mi chiamo Leonardo Bianchi e vengo dalla provincia di Bari.
In primis vi ringrazio per il servizio che offrite e per il tempo che dedicate a noi pazienti, mettendo a disposizione di tutti le vostre conoscenze in campo medico.
Grazie.
Volevo chiedervi: possono due episodi di stipsi ostinata di cui uno con chiusura alvo a feci e gas per 4 o 5 ore aver causato la comparsa di diverticoli?
sono un ragazzo di 27 anni non fumo e non bevo e non ho altri fattori di rischio.
Grazie davvero di cuore a chi risponderà. vi dico questo perche sto avvertendo fastidi al colon sinistro
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Non credo!
Direi di no!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Posso stare relativamente tranquillo dottor D'Oriano che non siano diverticoli?
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Quindi dottor D'Oriajo posso sta tranquillo che non siano diverticoli?
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
A distanza non posso affermare che lei non ha diverticoli!
Certamente non si sono formati con i suoi "due episodi di stipsi ostinata di cui uno con chiusura alvo a feci e gas per 4 o 5 "
Prego.