Crampi intestinali e diarrea

Buongiorno!
In questo mese è la terza volte che di notte mi vengono crampi intestinali e diarrea e il tutto a volte dura anche ore.
Dopo il fatto mi sento l'intestino "ribaltato".

Posso aggiungere che mi sono trasferito proprio da un mese e che la mia ragazza è venuto il problema inverso, cioè la stitichezza.

A dire il vero anche anni fa ho avuto periodi in cui è comparso lo stesso problema, però sottolineo che nel 99% dei casi è sempre apparso la notte.

Quale potrebbe essere la causa?

Grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile più fortissima ansia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta!
Solo una domanda: ma l'intestino irritabile non dovrebbe dare sintomi solo di giorno?
Grazie!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
In genere si ma non sempre.
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie ancora!!
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore!
Siccome ero andato dalla dottoressa a farmi dare un giorno di malattia per i problemi sopra descritti, lei oltre a darmi il giorno mi ha prescritto degli esami delle feci. Un valore è decisamente alto, anche se io sto benone.... glieli trascrivo...

Fecinesame parassitologico negativo
Esame colturale negativo
Calprotectina fecale 549
Feci esame chimico
Colore marrone
Consistenza formate
Reazione acida
Muco macroscopicamente assente
Sangue macroscopicamente assente
Globuli bianchi assenti
Fibre carne alcune
Cellule vegetali alcune
Fibre vegetali alcune
Detriti amorfo parecchi
Amido assente
Grassi neutri assenti
Acidi grassi assenti
Saponi assenti

Io come le.dicevo ora sto bene... cosa potrebbe essere??
Ho un amico con il morbo di Chron, so che questo valore è indice di questa malattia, ma ricordo che lui quando l'ha scoperta non è stato male qualche ora in 4 notti come me, aveva diarrea continua ed era andato in anemia perché perdeva molto sangue... potrei avere comunque questa malattia???

Grazie!