Le è stato rilevato un tumore al colon retto

Salve,vorrei avere informazioni riguardo a mia nonna.Premetto che non sono ferrato sulla materia, le è stato rilevato un tumore al colon retto di circa 8cm e in settimana dovrebbe eseguire un'operazione,vorrei chiedervi se in questi casi ci sono possibilità di una completa guarigione e quali interventi bisogna fare? e teoricamente come saranno le sue condizioni dopo l'operazione e se dopo di essa protrebbe ripresentarsi?Gazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non e' possibile darle un parere se non sappiamo altri dati riguardo sua nonna: il tumore di 8 cm verra' verosimilmente asportato in toto, e la signora si riprendera' dall'intervento in maniera brillante se le sue condizioni generali sono buone. Pero' sono necessari degli studi (preventivi ove possibile) cosiddetti di "stadiazione" per capire se la malattia sia presente anche altrove (le famose "metastasi", a distanza o meno). Dopo l'intervento sara' senz'altro opportuna una consulenza Oncologica che stabilisca la strategia da adottare (in genere non prima di un mese dall'intervento) allo scopo di sottoporla ad eventuali terapie accessorie.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
dott. Stefano Spina la ringrazio per la sua cortese risposta.