Anoplastica o sfinterotomia?

Salve, io sono un ragazzo che per 1 anno soffre di ragade cronica con marisca.

I dolori vanno e vengono e non mi permettono di studiare adeguatamente.

Volevo sapere una cosa visto che molto probabilmente mi farò operare:che differenza c'è tra anoplastica, sfinterotomia e fissurutomia?
(Soffro di morbo di crohn)
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Con l'anoplastica si esegue
l' asportazione dei margini della ragade, la sfinterotomia sul fondo della ragade ed una chiusura della ferita in senso trasversale.
La sfinterotomia è di solito laterale e non nella sede della ragade.
La fissurotomia si esegue in quei casi di ragade che presentano un tunnel sottomucoso-sottocutaneo che sbocca sul apice esterno della ragade.
La ragade può rappresentare una manifestazione del Crohn.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com