Feci piatte

Buonasera dottori, mi chiamo Matteo ed ho 27 anni, sono un ragazzo abbastanza sportivo e non sedentario.

Da circa 6 mesi sto riscontrando problemi nelle mie feci, cioè non sono più di forma rotonda, bensì sono appiattite.

Ho avuto problemi di colon irritabile e di sangue nelle feci riscontrato nella carta igienica, anni fà, con conseguente sangue occulto nelle feci negativo e visita proctologica con esito di emorroidi.

Negli ultimi 4 mesi ho fatto le analisi del sangue occulto, sempre negativo e visita proctologica inclusa anoscopia con sempre risultato emorroidi.

Il dottore ha detto che queste feci sono dovute alle emorroidi, ma io sono molto preoccupato per il fatto che sia conducibile ad un tumore al colon.

Sto vivendo un incubo che va e viene da questi mesi e vivo con l'ansia di controllare le mie feci e la grandissima paura di avere un tumore al colon,
Sono questi sintomi riconducili al cancro al colon?
Devo effettuare una colonscopia?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Se ha già fatto una visita negativa, perché tanta paura?
Stia sereno e Non legga notizie che non è in grado di interpretare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
E come mai continuo ad avere queste feci appiattite o a matita a volte?
Sono sintomo di tumore al colon?
Sono consapevole di cercare troppo in rete ed essere ipocondriaco, ma non capisco questo problema e la correlazione con il cancro al colon, se è veramente questo un sintomo.
Grazie Dottore
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Le feci piatte si verificano per diverse situazioni, non solo per il cancro!
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
E allora perchè il dottore non mi ha fatto fare una colonscopia?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12