Dolore e sangue dopo defecazione

Salve, io dopo la defecazione ho dolore allo stomaco appena sotto lo sterno.
Dura 1 ora poi mi passa.
Attorno alle feci vedo del sangue anche se poco, io ho avuto emorroidi e ragade, dipende da quello il sangue?
ho già fatto 2 visite proctologiche e segnalavano solo la presenza della ragade e di una piccola emorroide.
il dolore va avanti da parecchi mesi.
seguo una dieta ricca di fibre.

Ps:alcune volte le feci sono difficili da espellere (sono grosse non dure)
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il sangue puo' dipendere da quello, ma non è detto.Non saprei invece con spiegare il dolore sottosternale.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it