Parere medico sulle docce anali

Salve, vorrei iniziare ad utilizzare le docce anali tuttavia mi chiedo se sia sicuro.
Prima di farlo mi piacerebbe avere un parere medico sulla pratica, le docce anali da un punto di vista medico sono sicure o possono causare problemi alle mucose/altro? Qual è la loro reputazione all'interno della comunità medica?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Purche' praticate con adeguata delicatezza non vedo particolari controindicazioni. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it