Dolorore pos emorroidectomia

Buongiorno sono stato operato 16 giorni fa di emorroidectomia con Milligan morgan
Il decorso e stato normale doloroso come mi aspettavo!!
La mia domanda è questa da qualche giorno quando vado ad evacuare devo premermi molto per far uscire le feci con grosso sforzo poi comunque escono anche di grosse dimensioni!! È possibile che sto facendo questo sforzo doloroso per evacuare per un principio di stenosi o è normale con il decorso post operatorio?
Ah poi una volta evacuato mi resta un dolore per un paio d’ore!! anche questo è da considerarsi normale col decorso?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Normale!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.