Proctologo

Buonasera, esattamente tre anni fa ebbi un ascesso perianale, per poi trasformarsi in fistola, quindi oerato l'anno successivo, per due anni non ho più avuto problemi, da ieri però, improvvisamente ho sentito come un fastidio che è durato la notte, questa mattina continuando ad avere questo dolore, non forte ma continuo ho esaminato manualmente l'ano, e subito all' interno e ancora nello stesso punto dove si formò l'ascesso, ho notato un gonfiore, una pallina che ostruisce il buco in buoba parte, e anche ticcando ho sentito lo stesso tipo non forte di dolore.
Ovviamente sono preoccupato anche se diverso da quando si presentò l'accesso, essendo quello subito fuori la sede anale, secondo voi può essere una qualche forma di recidiva oppure anche un infiammazione emorroidale, anche se mai avute prima...?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Probabilmente si è riformato un ascesso che presto si fostolizzera.
Utile una visita proctologica per una valutazione e per una conferma del sospetto diagnostico.
Ricordi che un ascesso ed una fistola non guariscono mai spontaneamente, apparenti guarigioni possono durare anche anni.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, a differenza della volta scorsa che era fuori su un lato, questo gonfiore invece è interno, quindi può essere comunque un ascesso?
Avevo pensato che oramai fosse solo un ricordo
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Che dirle?
Online non è opportuno "avventurarsi" in ipotesi
che potrebbero essere senza alcun fondamento.
Va visitata.