Prurito/bruciore anale post defecazione

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e da circa qualche mese ho questo fastidio anale che mi tormenta.
Premetto che si presenta SOLO subito dopo la defecazione e MAI prima, e dura qualche ora fino a poi calmarsi e sparire.
I sintomi sono di solito prurito sia all'ano che alle pareti dell'ano accompagnato solo alcune volte da bruciore, e dalla sensazione di irritazione delle pareti.
La prima cosa a cui ho pensato è che ci possa essere qualche piccola ferita che essendo in una zona molto umida ha difficoltà a chiudersi, e che quindi ogni volta che viene a contatto con le feci si irrita provocandomi prurito/bruciore.
Aggiungo che quando mi capita la maggior parte delle volte stendendo un po di Gentalyn beta il fastidio dimuinuisce.

Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Pensiamo che va visitato!
Prodotti che contengono cortisone ed antibiotici potrebbero essere controindicati nel suo caso.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta,
Sulla visita la stavo contemplando anche io, visto comunque i diversi mesi in cui soffro. Per quanto riguarda i prodotti con cortisone, mi è stato suggerito in un momento in cui avevo forte prurito da un familiare che è medico, e in effetti ha funzionato. Ma su che cosa potrebbe essere non le è venuto in mente nulla?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Le cause di prurito e bruciore anale sono molteplici, anche se le lesioni sono identiche.
Solo con un attenta anamnesi ed un attento esame del suo ano sarà possibile venirne a capo ed indicarle l" opportuna terapia.