Sangue feci

Buongiorno Dottori,
Da circa un mese le mie feci sono dure, tanto che devo sforzarmi e non poco per defecare.

Questa mattina, facendo l’ennesimo sforzo ho notato una striatura di sangue sul bolo fecale centrale ed oggi pomeriggio defecando di nuovo ho notato ancora questa striatura sempre (sembra) sullo stesso lato del bolo.

Premetto di aver effettuato una colonscopia a novembre 2019 con esportazione di 2 polipi, presenza di diverticoli e flogosi con successivo esame istologico negativo e in più soffro di colon irritabile.

Secondo voi mi devo preoccupare?

Grazie per eventuali risposte
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo sangue emorroidario.
Vista la storia precedente, farei una visita di controllo gastroenterologica.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
L’ho effettuata il 9 gennaio (la visita)ed era tutto nella norma
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene.
[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore secondo lei posso stare tranquillo ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
direi di si. ha appena effettuato una visita negativa.......
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille è stato gentilissimo.
Buona serata