Problema cute attorno all'ano

Gentili dottori, da circa la fine dell'estate ho un problema alla zona anale.
Vi spiego, da anni soffro di un qualcosa che non è mai stato chiaro se sia dermatite o psoriasi.
Ho passato gli ultimi cinque anni in giro per i dermatologi di mezza Italia buttando denari a ripetizione, con un rapido calcolo avrei potuto comprare uno scooter di grossa cilindrata facilmente.

Durante tutta la primavera scorsa ad intermittenza avevo del prurito in zona anale e pensando alla psoriasi/dermatite, come mi dicevano altri medici, ho applicato le pomate consigliate.
Però dalla fine di settembre hanno iniziato a formarsi delle protuberanze o qualcosa del genere, credevo si trattasse di marische anali formatesi dopo un episodio di emorroidi e che si sono gonfiate a causa del grattarsi, ma situazione è cambiata, il prurito è sempre presente ma queste escrescenze si sono indurite e nella zona superiore destra del contorno anale ho come una macchia biancastra ruvida che di mattina dopo l'evacuazione strofinando con la carta igienica si spacca e lascia piccole striature di sangue.

Ho iniziato a pensare ai condilomi ma se si trattasse di questo non dovrebbero propagars? Inoltre sul pene non ho nulla. E onestamente non saprei nemmeno dire come li ho presi visto che da circa un anno faccio vita quasi "monacale" non avendo avuto occasioni di incontri sessuali, che quando ci sono stati sono sempre stati protetti.

Sono stato da un dermatologo e mi ha diagnosticato proprio i condilomi e mi ha prescritto Balanil crema una volta al giorno. Un detergente, Vea intimo TT. Pevisone emulsione mattina e sera e un ciclo di due rafforzanti del sistema immunitario, prodigo e immunodek. Al termine della cura devo recarmi di nuovo da lui per la crioterapia.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
A distanza non abbiamo elementi per poter commentare la diagnosi!
Segua i consigli di chi l'ha in cura, se invece nutre delle perplessità, potrà chiarirle solo con una nuova visita.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentili dottori,
la crioterapia non è stata utile, i condilomi lì erano e lì sono rimasti. Onestamente molto deluso ho ricontattato il dermatologo e mi ha detto di usare la crema Aldara. Un po' scettico l'ho comprata (accidenti e quanto costa!!!) e devo dire la verità già dopo la prima appliazione mi è sembrato di notare dei miglioramenti. Alcuni condilomi si sono come rinsecchiti e coperti da crosticine che prudono e danno fastidio ma si sopporta. Dove la pelle era dura sta tornando morbida. Ieri l'ho usata per la seconda volta.
In base alle vostre competenze ritenete che questi siano segnali che ci si stia avviando verso la guarigione?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Che dirle?
È sicuramente un farmaco efficace.
Bisognerà attendere per vedere se agisce anche su condilomi di dimensioni maggiori.
Prego.